Esperienze di Collaborative Learning. Secondaria di I grado - Scuola futura
Esperienze di Collaborative Learning. Secondaria di I grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)
-
ID percorso
224031
-
Titolo Percorso
Esperienze di Collaborative Learning. Secondaria di I grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/03/2024
-
Data di conclusione
20/04/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso permette ai docenti di acquisire le competenze pedagogiche, teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico integrando le tecnologie didattiche. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione del collaborative learning in ottica digitale. Obiettivi: • Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica disciplinare e interdisciplinare innovativa. • Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica disciplinare innovativa. • Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica disciplinare e interdisciplinare. •Saper integrare lo sviluppo delle competenze digitali alle metodologie didattiche innovative.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Metodologie didattiche: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale. Prodotto Finale: Realizzazione di progettazioni didattiche inclusive e innovative interdisciplinari e/o disciplinari per piccoli gruppi di lavoro. Contenuti disciplinari: -L’apprendimento cooperativo: il modello dei fratelli Johnson; -Il circle time come strumento di sviluppo della competenza metacognitiva; -Il Brainstorming come strategia per sostenere la motivazione all’apprendimento; -I compiti di realtà e i compiti autentici nella didattica disciplinare; -La progettazione di un compito di realtà/autentico; -La didattica per competenze; -La competenze chiave dell’UE nella Raccomandazione Europea 2018; -Le competenze di cittadinanza nel D.M. 139/2007; -La progettazione didattica secondo il nuovo modello dell’Unità di Apprendimento; -Esempi di progettazione didattica di UDA interdisciplinari. Calendario del corso: 18/03 ore 16:30 - 19:30 25/03 ore 16:30 - 19:30 09/04 ore 16:30 - 19:30 Le 3 ore restanti serviranno per la consegna del prodotto finale.
-
Formatore/i
CHIARA PATORE
-
Data inizio iscrizioni
18/02/2024
-
Data fine iscrizioni
15/03/2024