Laboratorio di Gamification applicata alla didattica - Scuola futura
Laboratorio di Gamification applicata alla didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)
-
ID percorso
122326
-
Titolo Percorso
Laboratorio di Gamification applicata alla didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/03/2023
-
Data di conclusione
26/04/2023
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Un Docente "innovativo" non può prescindere dall'uso della Gamification in didattica, ovvero un approccio ala lezione che si basa su un assunto molto semplice: si può imparare giocando. Nella pratica didattica, usare la gamification significa inserire divertimento, partecipazione, sfida, competizione e premialità per aumentare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti ed accompagnarli al raggiungimento del successo formativo. Questo Laboratorio, dal taglio fortemente pratico, consentirà ai partecipanti di interagire ed imparare l'utilizzo di piattaforme digitali attraverso cui realizzare attività ludico didattiche (quiz, memory, crossword, escape, gioco a tabellone, ecc..). I Learning object prodotti saranno poi messi a disposizione della community docente. Consigliato a: Docenti di Primaria, Secondaria di Primo Grado, Biennio Secondaria Secondo Grado, Docenti di Sostegno
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
CALENDARIO - 29 marzo (15:30-18:30) ; 4 - 12 - 20 - 26 Aprile (15:30-18:30).
-
Formatore/i
ANDREA ROMANAZZI
-
Data inizio iscrizioni
20/03/2023
-
Data fine iscrizioni
28/03/2023