Prove CBT per la valutazione dell’apprendimento
Percorso Formativo (EFT Campania)

Prove CBT per la valutazione dell’apprendimento

Blended

14/11/2023

10/12/2023

Convitto Nazionale "P.Giannone" Benevento Piazza Roma,27 - 82100 - Benevento

Il feedback immediato è una parte vitale del processo di apprendimento. Il percorso si propone di accompagnare i corsisti nell’esplorazione delle potenzialità didattiche offerte da applicazioni che permettono di creare quiz e prove da svolgere al computer. Un modo efficiente per monitorare e valutare l'apprendimento che fa risparmiare tempo ai docenti offrendo allo stesso tempo interazioni divertenti e coinvolgenti per gli studenti. Una analisi delle principali piattaforme web based che permettono di realizzare, attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva, vari tipi di quiz, questionari sotto forma di gioco, in modo da suscitare maggior interesse negli studenti. Il real-time come facilitatore dell’apprendimento e gestore del “non cognitive skills”. Utilizzare strumenti digitali può essere uno mezzo per avvicinare docenti e studenti e anche per stimolare gli alunni più timidi e quelli che tendono a distrarsi facilmente.

CAMPANIA

Scuola secondaria I grado

4. Valutazione dell'apprendimento

- workshop in presenza di 2h e 30 min il 14/11/2023 dalle ore 14.10 alle ore 16.40 - workshop in presenza di 2h e 30 min il 28/11/2023 dalle ore 14.10 alle ore 16.40 - Studio dei materiali e verifica finale (1 h in asincrono a cura del corsista).

ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI

07/11/2023