Coinvolgere la classe con il Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

Coinvolgere la classe con il Digital Storytelling

14/09/2023

05/10/2023

Questo corso vuole introdurre al mondo del Digital Storytelling ovvero all'uso delle storie digitali per l'apprendimento nelle discipline, anche STEAM, e per scopi educativi. La pratica e l’utilizzo delle nuove applicazioni web per la realizzazione di storie digitali nella didattica quotidiana permetterà a ciascun docente di sperimentare nuove attività, anche nell’ambito delle discipline STEAM, e di affinare e migliorare le sue competenze estendendo agli alunni la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali per una Didattica Digitale Integrata di valore. Il corso partirà con una breve descrizione del quadro teorico e metodologico di riferimento per poi approfondire l’utilizzo del DST nella didattica anche attraverso l’uso di web app.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il Digital Storytelling come potenziale strategia educativa. Introduzione allo Storytelling e al DS, l’importanza della narrazione nell’apprendimento. Focus sull’utilizzo del DS a scuola. Illustrazione di alcuni modelli classici della narrazione e dei passaggi e strumenti necessari per scrivere una storia. Le fasi necessarie per creare una storia digitale. Focus sull’utilizzo delle immagini interattive nella didattica. Le modalità di valutazione di una storia digitale attraverso l’uso di rubriche e checklist. Focus sul digital storytelling geolocalizzato. Progettazione e creazione di una storia digitale con webapp. 12 ore sincrone + 8 ore di lavoro individuale asincrono 14, 21, 28 Settembre 2023, dalle16.30 alle 19.00 2 Ottobre 2023, dalle16.30 alle 19.00 5 Ottobre 2023, dalle16.30 alle 18.30

MARIA ROSARIA GRASSO

29/08/2023