Realtà e modelli matematici - Scuola futura
Realtà e modelli matematici
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

-
ID percorso
236494
-
Titolo Percorso
Realtà e modelli matematici
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/02/2024
-
Data di conclusione
20/03/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso Realtà e Modelli Matematici guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando l’ambiente opensource, una collezione di strumenti molto potenti per simulare, analizzare, rappresentare concetti astratti e problemi reali costruendone modelli matematici, anche in realtà aumentata. Gli studenti sono condotti a realizzare una costruzione matematica modellando la realtà e così acquisendo conoscenze/abilità/competenze per una comprensione profonda di concetti scientifici attraverso la manipolazione di oggetti che sono virtuali ma immersi nella realtà concreta, immagini e costruzioni che prendono vita grazie alla interattività con l’utente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede 4 lezioni sincrone (a distanza) di 2,5 ore ciascuna così articolate: Lezione 1 (Introduzione ai software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica : funzionalità di base): illustrazione dello scenario di apprendimento (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti) illustrazione delle funzioni dello strumento utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan. Lezione 2 (funzionalità avanzate): illustrazione funzioni avanzate dell’ambiente Geometria 2D; collegamenti pluridisciplinari: Scienze. Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti. Lezione 3 (costruzioni e geometria 3D): funzionalità dell’ambiente di geometria 3D; confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula. Lezione 4 (animazioni, simulazioni, realtà aumentata): approfondimento sulle funzionalità di animazione, collegamenti pluridisciplinari: Arte e Scienze. Funzionalità delle applicazioni analizzate in realtà aumentata e il suo uso pedagogico confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
-
Formatore/i
GIULIANA LOGIUDICE
-
Data inizio iscrizioni
04/02/2024
-
Data fine iscrizioni
20/02/2024