Robotica_InnovaMentiLAB Basilicata: "progetta, costruisci e programma il tuo robot"
Percorso Formativo (EFT Basilicata)

Blended

26/01/2023

09/02/2023

I.C."A.Busciolano"- Potenza-sede scuola secondaria Via Sicilia 2, 85100 Potenza

Il laboratorio propone un'attività in presenza attraverso due incontri durante i quali i docenti corsisti saranno impegnati nella costruzione di un robot. Sarà possibile il collegamento on line per chi non potrà raggiungere la sede del corso. Tale attività sarà proposta ai propri alunni come un artefatto cognitivo che favorisce un apprendimento attivo e un facilitatore dell’apprendimento. Progettare, costruire e poi programmare un robot, stimola gli alunni a formulare ipotesi, valutarle e verificarle su un oggetto concreto. Le attività si svolgeranno utilizzando le modalità uplugged, simulativa con l'utilizzo di software dedicati e operativa. L’attività è pensata per essere declinata per ogni ordine di scuola e per ogni approccio alla robotica educativa. Sono previsti due workshop con attività laboratoriali di costruzione e messa in opera di un mini-veicolo robot programmabile.

BASILICATA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Le attività sono organizzate in due incontri pomeridiani: - 1° incontro: 26 gennaio 2023. Il docente corsista dovrà costruire il proprio mini robot assemblando le varie parti. - 2° incontro:7 febbraio 2023. Il docente corsista procederà alla programmazione e alla messa in opera della modalità simulativa.

FRANCESCO TORRACA, ROSA ANNA LEPORE

13/01/2023