Costruire quiz, questionari e attività didattiche con l'Intelligenza Artificiale - Scuola futura
Costruire quiz, questionari e attività didattiche con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
269657
-
Titolo Percorso
Costruire quiz, questionari e attività didattiche con l'Intelligenza Artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/09/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso è orientato a fornire competenze operative per la creazione di quiz e questionari, prove di verifica da somministrare ai propri allievi, all’interno di un ambiente di apprendimento interattivo e inclusivo, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa integrata.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti: - predisposizione dell’account e analisi dell’ambiente di lavoro; - focus sulle caratteristiche dell’ambiente di apprendimento con Intelligenza Artificiale integrata; - tipologie di risorse educative, modalità di gestione e archiviazione delle risorse, strumenti di reportistica; - creazione di questionari e personalizzazione dei contenuti (inserimento di testo, immagini, audio, video); - importazione di questionari partendo da vari formati, per il riutilizzo in modalità digitale e interattiva; - creazione di quiz funzionali alla realizzazione di sessione di Game-Based Learning; - approfondimento su meccanismi di raffinamento delle risorse educative con AI generativa integrata (ad es. attribuzione di punteggi, assegnazione di tempi di risposta, utilizzo di distrattori); - gestione dei dati raccolti attraverso le risposte fornite dagli allievi ed elaborazione in forma grafica/tabellare ai fini del monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento; - organizzazione e gestione del processo di valutazione diagnostica, sommativa e formativa; - gestione dell’archivio dell’insegnante e delle classi virtuali. Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore webinar in sincrono + n.12 ore e-learning asincrono + n.1 ora di valutazione finale). Calendarizzazione degli eventi sincroni dalle ore 17,00 alle ore 20,00: 04-11-18-25 settembre 2024.
-
Formatore/i
GIORGIO FIGURA
-
Data inizio iscrizioni
17/07/2024
-
Data fine iscrizioni
30/08/2024