MAB Arcipelago #Egadi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

MAB Arcipelago #Egadi

Blended

27/04/2023

12/05/2023

Favignana

Il Laboratorio di outdoor learning e collaborative mapping nasce come percorso innovativo e sperimentale di formazione dedicato ai docenti e ai Dirigenti scolastici delle scuole della Rete nazionale del Polo, di ogni ordine e grado. Sul solco della pluriennale esperienza di formazione, MAB ARCIPELAGO vuole far vivere a tutti i docenti una triplice esperienza di co-progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza, secondo tre modelli/percorsi di apprendimento, in tutte le loro applicazioni, fisiche, digitali e ibride: - Location-Based-Learning (LBL) attraverso il format del MAB (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata, in questo caso di un arcipelago a forte valenza ambientale e culturale, integrando i dati percettivi con le conoscenze di cultura scientifica); - Art Based Learning (ABL) attraverso i format tipici delle residenze artistiche (laboratori basati sulla produzione artistica collaborativa e partecipata, come strumento che porta poi a interpretare la realtà e le informazioni che ci arrivano); - Challenge Based Learning (SBL) attraverso format laboratoriali che includono il lavoro di gruppo per immaginare, costruire e sperimentare soluzioni creative di fronte a sfide e problemi attuali delle società e del pianeta che vengono scelti e illustrati ai partecipanti). MAB ARCIPELAGO è così un laboratorio cross-disciplinare che indaga il rapporto tra arte, scienza e territorio per conoscere i luoghi e creare nuove possibili visioni spaziali. Tutti i partecipanti saranno chiamati a mappare con alcuni strumenti innovativi l’Arcipelago delle Egadi (geo-mapping), trasformando in modo creativo i dati territoriali raccolti in una produzione audiovisiva collettiva e contemporanea (future artwork). Sfruttando i video come strumenti di comunicazione, sostenuti da metodologie didattiche collaborative, e sfruttando alcuni accorgimenti tecnici e format progettuali sarà possibile realizzare una narrazione accattivante capace di mettere in evidenza creatività e conoscenze. Il format fornito ai corsisti manterrà la sua validità per ogni tipo di narrazione che si vorrà far fare agli studenti, anche la descrizione di una attività di laboratorio di scienze. In questo contesto formativo MAB Arcipelago vuole proporre a tutti i docenti e Dirigenti scolastici selezionati di partecipare ad una vera e propria residenza artistica: momento e spazio creativo dove entrare in contatto con esperienze, culture e modi di fare arte differenti, all’intersezione tra didattica, natura e tecnologia. La cornice fisica del laboratorio dovrebbe offrire un osservatorio degli stati arcipelagici e piccole isole, oggetto centrale nel dibattito contemporaneo soprattutto per lo studio delle risposte umane ai cambiamenti ambientali. Le isole sono un laboratorio privilegiato per lo studio della microgeografia ambientale e culturale in quanto gli ecosistemi sono più semplici e le interazioni delle diverse componenti sono più facili da comprendere.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1 laboratorio di formazione in presenza a Favignana su aree n. III. spazi e ambienti per l’apprendimento e 5 Metodologie didattiche, per docenti e Dirigenti scolastici della Rete. Dal 27 al 29 aprile a Favignana in presenza. CALENDARIO: Ore in presenza: - 27 aprile-14,30-19,00 - 28 aprile 8,30-13,30; 14,30-19,00; - 29 aprile 8,30-12,30. 6 h project work finale.

CARMELO DISTEFANO, LORENZO MICHELI

31/03/2023