Geninform@ Metodologie: I giornalisti del futuro - Sfruttare il learning by doing per redigere articoli in classe.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

208596

01/02/2024

01/03/2024

Il percorso formativo di 20 ore, destinato al personale docente, è articolato in due incontri da effettuarsi in modalità sincrona, tramite videoconferenza per il complessivo di 7 ore, ed asincrona per il totale di 13 ore con supporto didattico. Il corso mira a fornire le basi per apprendere com’è strutturata la professione del giornalista, applicando quest’ultima all’ambito scolastico. Si tratta di un’attività divertente volta alla creazione di articoli su argomenti vicini agli studenti: ad esempio, in questo caso la scelta ricade sulla preparazione di un articolo storico. Gli studenti, tramite la guida e la formazione ricevuta dal docente, dovranno cimentarsi e mettersi in gioco sulla redazione di un articolo di giornale. Modalità di erogazione del corso: 20 ore on line di cui 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore) e 2 incontri in videoconferenza (fase sincrona) da 3 ore e mezza ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Primo incontro in videoconferenza, lezione 1 13/02/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18 :30 Nozioni base sulla professione del giornalista. Dimostrare come un articolo possa trattare ogni tipo di argomento e materia con l’aiuto e la guida del docente. Questo permette allo studente di sviluppare la conoscenza sfruttando l’approfondimento tramite stesura di un elaborato scritto di un argomento specifico, favorendo un apprendimento ottimale dei concetti. Cos’è un articolo e quali sono le varie tipologie di elaborati? Esempi a riguardo ed approfondimento sull’articolo storico. Secondo incontro in videoconferenza – lezione 2 15/02/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30 Come redigere digitalmente l’articolo storico e come reperire online fonti attendibili. Come coinvolgere gli studenti in aula. Come lo studente può migliorare le proprie competenze di scrittura. Metodologia : “Learning by Doing”. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta multipla.

ANTONELLA SANTORO

10/01/2024