Vivere il web in sicurezza #IP - Scuola futura
Vivere il web in sicurezza #IP
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

-
ID percorso
20035
-
Titolo Percorso
Vivere il web in sicurezza #IP
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/04/2021
-
Data di conclusione
11/06/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Nella nostra quotidianità l’ONLIFE è diventata realtà portandoci a non riconoscere più i confini tra realtà materiale ed analogica, tra essere online e offline. In questo panorama il corso intende guidare i/le docenti in un percorso di approfondimento sui corretti comportamenti da tenere in rete e su un utilizzo sicuro della tecnologia in generale. Strumenti digitali, condivisione dei contenuti, social media, internet rappresentano delle straordinarie opportunità da vivere al meglio anche nella sfera didattica. È fondamentale comprendere che un uso equilibrato e intelligente dei dispositivi, dei social e più in generale di internet può rappresentare un’opportunità di crescita e di apprendimento. Nel corso degli incontri verranno presentati strumenti e attività laboratoriali subito spendibili in aula ed utili a potenziare consapevolezza delle potenzialità del digitale ed un suo corretto uso nelle giovani generazioni. Calendario del corso: Venerdì 16/4/2021 16:30-18:30 Venerdì 23/4/2021 16:30-18:30 Venerdì 30/4/2021 16:30-18:30 Venerdì 7/5/2021 16:30-18:30 Mercoledì 12/5/2021 16:30-18:30 Venerdì 21/5/2021 16:30-18:30 Venerdì 28/5/2021 16:30-18:30 Venerdì 4/6/2021 16:30-18:30
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Contenuti: Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini DigComp. Benessere e consapevolezza digitale, reputazione online. Come valutare una fonte informativa: Fake news, informazione corretta e strumenti di valutazione. Autodifesa digitale: Cyberbullismo, Hate speech, Dati e Privacy. La sicurezza in rete, l’uomo come fattore di rischio, l’ingegneria sociale. Netiquette: comunicazione non ostile, educazione al rispetto, cultura della convivenza in rete. Attivismo digitale e partecipazione. Tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali. Inclusione e integrazione digitale. Competenze: Saper progettare percorsi di apprendimento volti a sensibilizzare le giovani generazioni verso un corretto uso del digitale e della rete con particolare attenzione alle seguenti tematiche: gestione dei dati, navigazione e ricerca di informazioni, netiquette, gestione dell’identità digitale, protezione dei dati personali e della privacy, informazione corretta (fake news), cyberbullismo e hate speech. Saper fornire utili indicazioni relative all’uso sicuro e consapevole della rete e delle tecnologie alla comunità educante, ai genitori e alle famiglie.
-
Formatore/i
Roberto Raspa
-
Data inizio iscrizioni
12/04/2021
-
Data fine iscrizioni
12/04/2021