Creatività senza confini: Esplorare l'AI generativa nell'arte e oltre
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    249243

  • Titolo Percorso

    Creatività senza confini: Esplorare l'AI generativa nell'arte e oltre

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/04/2024

  • Data di conclusione

    31/08/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    120

  • Luogo di svolgimento

    Matera

  • Descrizione

    In questo corso innovativo, i docenti dei licei classici, artistici, musicali, coreutici saranno introdotti e potranno esplorare il mondo affascinante dell'intelligenza artificiale (AI) generativa, scoprendo il suo potenziale trasformativo nell'arte, nella musica, nella poesia e in altri ambiti creativi. Attraverso workshop interattivi e attività collaborative, esplorerete le capacità dell'AI di agire non solo come strumento ma anche come copilota nel processo creativo, discutendo questioni etiche e condividendo riflessioni sul futuro dell'arte e della creatività. Obiettivi: • Comprensione dei fondamenti: Acquisire una solida comprensione di cosa sia l'AI, in particolare l'AI generativa, e come essa stia ridefinendo i confini della creatività. • Esplorazione pratica: Utilizzare strumenti di AI generativa per creare opere d'arte, composizioni musicali e testi, sperimentando direttamente il suo impatto sul processo creativo. • Critica e riflessione: Discutere le implicazioni etiche e sociali dell'uso dell'AI in ambito artistico, valutando sia i benefici che le sfide. Destinatari: Questo corso è ideale per docenti di discipline umanistiche e artistiche dei liceo classici, musicali, artistici, coreutici interessati a esplorare le intersezioni tra tecnologia, arti e creatività, indipendentemente dal livello di esperienza precedente con l'AI. Risultati attesi: Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito non solo una conoscenza tecnica dell'AI generativa ma anche una comprensione del suo impatto sulla creatività e sulla società. Saranno in grado di applicare strumenti di AI nelle loro pratiche creative e contribuire al dibattito sul suo futuro ruolo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    BASILICATA, PUGLIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. Workshop introduttivo (2 ore in presenza): • Fondamenti dell'AI: Differenziazione tra AI generale e AI specifica, con una panoramica su cosa l'AI è e cosa non è. • Immersione nell'AI Generativa: Spiegazione di come funziona l'AI generativa, accompagnata da esempi concreti nel campo dell'arte, come l'esplorazione del lavoro di Harold Cohen con AARON. • Discussione di esempi/casi di come l'AI generativa sia stata utilizzata in progetti di successo o noti, per ispirare e stimolare l'immaginazione dei partecipanti. • Panoramica sulle tecnologie di AI generativa più attuali. • Questioni Etiche: Discussione guidata sulle questioni etiche e sociali sollevate dall'AI generativa, invitando alla riflessione e al dibattito. 2. Attività di Formazione in Gruppo (16 ore, Modalità Digitale sincrona/asincrona): • Percorso autonomo: Esplorazione individuale di casi studio e strumenti di AI generativa, con materiali forniti per una comprensione approfondita. • Dibattiti e discussioni: Sessioni guidate per discutere definizioni, ambiti e potenziale dell'AI nell'arte, favorendo lo scambio di idee e opinioni. • Progetti creativi: Lavoro in gruppo per l'applicazione pratica degli strumenti di AI generativa, con l'obiettivo di creare progetti originali che riflettano le potenzialità e le sfide di questa tecnologia. 3. Workshop di Restituzione e Condivisione (2 ore, Partecipazione da Remoto): • Presentazione dei progetti: I gruppi presenteranno i loro lavori, condividendo le scoperte, i processi creativi e le riflessioni personali. • Feedback costruttivo: Spazio per feedback reciproci e da parte dei formatori, con lo scopo di arricchire ulteriormente l'apprendimento e la comprensione.

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, GIUSEPPE FOLONARI

  • Data inizio iscrizioni

    05/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.