La gestione del cloud per una segreteria digitale e una efficace comunicazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

220102

La gestione del cloud per una segreteria digitale e una efficace comunicazione

Blended

21/02/2024

IIS “A. Monti” di Asti

Il corso, intende fornire le competenze per l’utilizzo di una piattaforma cloud come risorsa funzionale alla gestione documentale della segreteria, tramite la gestione razionale ed efficace dello spazio di archiviazione e tramite altri servizi applicativi.

PIEMONTE

ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

Introduzione: - Panoramica Digitalizzazione e processo; - Panoramiche delle Suite disponibili per la scuola. Utilizzo del cloud per le scuole: - Configurazione e gestione; - Unità Organizzative all'interno delle piattaforme cloud e loro utilizzo; - Creazione e importazione Utenti; - Creazione dei gruppi utenti e loro proprietà; - Creazione degli edifici (virtuali) e prenotazione aule. Utilizzo applicativi cloud per la segreteria: - Gestione posta elettronica, automatismi e utilità; - Creazione e gestione documenti; - Foglio di Calcolo, automatismi, utilità, monitoraggi; - Raccolta dati mediante form - esempi applicativi; - Gestire il Calendario: creazione automatismi, utilità, prenotazioni. Gestione degli spazi di archiviazione: - Utilizzo, automazione e utilità; - Spazio di archiviazione cloud come nuovo server, impostazioni, configurazione. Manutenzione dei servizi cloud: - Creare un Backup su uno spazio condiviso; - Nomenclatura File e loro organizzazione, l’importanza di un sistema pulito; - Metodi per la manutenzione dei servizi. Privacy ed inquinamento digitale: - Gestire la privacy per i servizi cloud; - Cos'è l'inquinamento digitale e quali sono le sue implicazioni. Calendario 21/02/2024 dalle 14.00 alle 17.00 – 1 ore di autoformazione 28/02/2024 dalle 14.00 alle 17.00 – 1 ore di autoformazione 06/03/2024 dalle 14.00 alle 17.00 – 1 ore di autoformazione 13/03/2024 dalle 14.00 alle 17.00 – 1 ore di autoformazione 20/03/2024 dalle 14.00 alle 16.00 – 2 ore di autoformazione Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

LUCA RIGAMONTI, GIORGIO MARINO

16/01/2024