Design Thinking e progettazione nella didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Porto Sant'Elpidio - APIS00200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    260071

  • Titolo Percorso

    Design Thinking e progettazione nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/07/2024

  • Data di conclusione

    23/07/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il Design Thinking è un approccio alla risoluzione dei problemi e delle criticità, messo a punto nell’ambito della cultura aziendale e oggi riproposto in molti contesti, tra cui la scuola, che si traduce in un metodo efficace, flessibile e riproducibile, e può fornire enormi benefici ai docenti delle varie discipline, a patto di conoscerne potenziali e vulnerabilità. Nei processi di digitalizzazione attualmente in atto, ad esempio, il Design Thinking offre senza dubbio una valida cornice interpretativa nella quale è possibile abbracciare l’ambivalente semplicità e complessità delle competenze digitali. Ha radici profonde nella cultura di progetto del XX secolo e, nel nostro Paese, ha raggiunto esiti che ancora oggi sono oggetto di studio, grazie alla capacità dei suoi attori di lavorare orizzontalmente, mettendo continuamente in relazione competenze ed esperienze fra loro diversissime e soprattutto sperimentando soluzioni altre contro ogni contesto sfavorevole e povertà di mezzi. Partendo dall’analisi di alcuni casi studio concreti, il percorso formativo si propone di indagare i fondamenti della cultura di progetto, di approfondire le fasi del Design Thinking (empatia, definizione, ideazione, prototipo, test), di individuare i punti di contatto con le prassi di insegnamento e apprendimento, e di fornire ai docenti gli strumenti necessari per trasferire tale approccio nella propria proposta didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Martedì 9 luglio 15:00 – 17:00 Giovedì 11 luglio 15:00 – 17:00 Martedì 16 luglio 15:00 – 17:00 Giovedì 18 luglio 15:00 – 17:00 Martedì 23 luglio 15:00 – 17:00

  • Formatore/i

    ALESSANDRO PIERLEONI, GIANMARCO GOVERNATORI

  • Data inizio iscrizioni

    01/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.