Design Thinking e progettazione nella didattica - Scuola futura
Design Thinking e progettazione nella didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Porto Sant'Elpidio - APIS00200G)
-
ID percorso
260071
-
Titolo Percorso
Design Thinking e progettazione nella didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/07/2024
-
Data di conclusione
23/07/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il Design Thinking è un approccio alla risoluzione dei problemi e delle criticità, messo a punto nell’ambito della cultura aziendale e oggi riproposto in molti contesti, tra cui la scuola, che si traduce in un metodo efficace, flessibile e riproducibile, e può fornire enormi benefici ai docenti delle varie discipline, a patto di conoscerne potenziali e vulnerabilità. Nei processi di digitalizzazione attualmente in atto, ad esempio, il Design Thinking offre senza dubbio una valida cornice interpretativa nella quale è possibile abbracciare l’ambivalente semplicità e complessità delle competenze digitali. Ha radici profonde nella cultura di progetto del XX secolo e, nel nostro Paese, ha raggiunto esiti che ancora oggi sono oggetto di studio, grazie alla capacità dei suoi attori di lavorare orizzontalmente, mettendo continuamente in relazione competenze ed esperienze fra loro diversissime e soprattutto sperimentando soluzioni altre contro ogni contesto sfavorevole e povertà di mezzi. Partendo dall’analisi di alcuni casi studio concreti, il percorso formativo si propone di indagare i fondamenti della cultura di progetto, di approfondire le fasi del Design Thinking (empatia, definizione, ideazione, prototipo, test), di individuare i punti di contatto con le prassi di insegnamento e apprendimento, e di fornire ai docenti gli strumenti necessari per trasferire tale approccio nella propria proposta didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Martedì 9 luglio 15:00 – 17:00 Giovedì 11 luglio 15:00 – 17:00 Martedì 16 luglio 15:00 – 17:00 Giovedì 18 luglio 15:00 – 17:00 Martedì 23 luglio 15:00 – 17:00
-
Formatore/i
ALESSANDRO PIERLEONI, GIANMARCO GOVERNATORI
-
Data inizio iscrizioni
01/06/2024
-
Data fine iscrizioni
08/07/2024