Apprendimento Inclusivo con UDL: Strumenti e Strategie per Docenti - Scuola futura
Apprendimento Inclusivo con UDL: Strumenti e Strategie per Docenti
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)
-
ID percorso
425338
-
Titolo Percorso
Apprendimento Inclusivo con UDL: Strumenti e Strategie per Docenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/10/2025
-
Data di conclusione
29/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è progettato per dotare gli insegnanti di scuola primaria, secondaria di I e II grado e CPIA degli strumenti e delle strategie per implementare l'Universal Design for Learning (UDL) nella loro pratica quotidiana. Attraverso un approccio pratico e basato sull'applicazione, i partecipanti impareranno a creare ambienti di apprendimento flessibili e inclusivi che rispondano alle diverse esigenze di tutti gli studenti, promuovendo il successo formativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
17 ottobre 2025 Incontro 1 (3 ore sincrone): Fondamenti dell'UDL e strategie di coinvolgimento - Definizione e principi chiave dell'UDL. - Benefici dell'UDL per l'inclusione e il successo formativo. - Linee guida UDL per la progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi. - Strategie UDL per il coinvolgimento attivo: stimolare l'interesse con varie app. - Favorire autonomia e autodeterminazione con piattaforme online. - Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di contenuti coinvolgenti. 24 ottobre 2025 Incontro 2 (3 ore sincrone): Rappresentazione, azione ed espressione nell'UDL - Presentare informazioni in molteplici formati (testo, immagini, audio, video). - Utilizzo di app per la creazione di contenuti accessibili. - Diversificare le modalità di presentazione dei contenuti (es. attività laboratoriali, Flipped Classroom). - Fornire molteplici modalità di interazione e partecipazione con piattaforme online. - Incoraggiare creatività ed espressione personale. - Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di prodotti multimediali. 27 ottobre 2025 Incontro 3 (3 ore sincrone): Valutazione inclusiva e tecnologie assistive con UDL - Allineare la valutazione agli obiettivi di apprendimento UDL. - Diversificare le modalità di valutazione (es. test, progetti, portfolio). - Utilizzo di strumenti digitali per feedback formativo e valutazione autentica. - Introduzione a tecnologie assistive e strumenti di accessibilità. - Utilizzo di software e hardware per supportare studenti con bisogni speciali. - Intelligenza Artificiale per l'inclusione. 29 ottobre 2025 Incontro 4 (3 ore sincrone): AR, VR, AI per ambienti di apprendimento immersivi - Potenzialità e applicazioni di AR, VR e AI nella didattica. - Utilizzo di strumenti e piattaforme per la creazione di esperienze immersive e personalizzate. - Promuovere collaborazione e interazione tra studenti. - Creare una comunità di apprendimento inclusiva e rispettosa. - Riflessioni finali e condivisione di esperienze sull'implementazione dell'UDL. Studio autonomo e completamento esercitazioni (8 ore): - Progettazione di una lezione UDL con integrazione di AR/VR e/o AI. - Creazione di un prodotto multimediale (video, podcast, mappe concettuali). - Creazione di contenuti coinvolgenti per gli studenti con software per presentazioni interattive e piattaforme di Gamification. - Sviluppo di una rubrica di valutazione online o uno strumento per il peer assessment.
-
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
04/10/2025
-
Data fine iscrizioni
14/10/2025