Apprendimento Inclusivo con UDL: Strumenti e Strategie per Docenti
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    425338

  • Titolo Percorso

    Apprendimento Inclusivo con UDL: Strumenti e Strategie per Docenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/10/2025

  • Data di conclusione

    29/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è progettato per dotare gli insegnanti di scuola primaria, secondaria di I e II grado e CPIA degli strumenti e delle strategie per implementare l'Universal Design for Learning (UDL) nella loro pratica quotidiana. Attraverso un approccio pratico e basato sull'applicazione, i partecipanti impareranno a creare ambienti di apprendimento flessibili e inclusivi che rispondano alle diverse esigenze di tutti gli studenti, promuovendo il successo formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    17 ottobre 2025 Incontro 1 (3 ore sincrone): Fondamenti dell'UDL e strategie di coinvolgimento - Definizione e principi chiave dell'UDL. - Benefici dell'UDL per l'inclusione e il successo formativo. - Linee guida UDL per la progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi. - Strategie UDL per il coinvolgimento attivo: stimolare l'interesse con varie app. - Favorire autonomia e autodeterminazione con piattaforme online. - Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di contenuti coinvolgenti. 24 ottobre 2025 Incontro 2 (3 ore sincrone): Rappresentazione, azione ed espressione nell'UDL - Presentare informazioni in molteplici formati (testo, immagini, audio, video). - Utilizzo di app per la creazione di contenuti accessibili. - Diversificare le modalità di presentazione dei contenuti (es. attività laboratoriali, Flipped Classroom). - Fornire molteplici modalità di interazione e partecipazione con piattaforme online. - Incoraggiare creatività ed espressione personale. - Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di prodotti multimediali. 27 ottobre 2025 Incontro 3 (3 ore sincrone): Valutazione inclusiva e tecnologie assistive con UDL - Allineare la valutazione agli obiettivi di apprendimento UDL. - Diversificare le modalità di valutazione (es. test, progetti, portfolio). - Utilizzo di strumenti digitali per feedback formativo e valutazione autentica. - Introduzione a tecnologie assistive e strumenti di accessibilità. - Utilizzo di software e hardware per supportare studenti con bisogni speciali. - Intelligenza Artificiale per l'inclusione. 29 ottobre 2025 Incontro 4 (3 ore sincrone): AR, VR, AI per ambienti di apprendimento immersivi - Potenzialità e applicazioni di AR, VR e AI nella didattica. - Utilizzo di strumenti e piattaforme per la creazione di esperienze immersive e personalizzate. - Promuovere collaborazione e interazione tra studenti. - Creare una comunità di apprendimento inclusiva e rispettosa. - Riflessioni finali e condivisione di esperienze sull'implementazione dell'UDL. Studio autonomo e completamento esercitazioni (8 ore): - Progettazione di una lezione UDL con integrazione di AR/VR e/o AI. - Creazione di un prodotto multimediale (video, podcast, mappe concettuali). - Creazione di contenuti coinvolgenti per gli studenti con software per presentazioni interattive e piattaforme di Gamification. - Sviluppo di una rubrica di valutazione online o uno strumento per il peer assessment.

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    04/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    14/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.