Metodologie didattiche innovative: il PBL e la valutazione nelle pratiche didattiche innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131037

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative: il PBL e la valutazione nelle pratiche didattiche innovative

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    04/09/2023

  • Data di conclusione

    23/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    I.C. Parma Centro – Piazzale Santafiora, 9 Parma

  • Descrizione

    Lo scenario di metodologie didattiche attive che si presenta oggi al docente è piuttosto vasto e un ruolo importante è svolto dal Project Based Learning (PBL). Si tratta di una metodologia che permette agli studenti di pianificare e realizzare un artefatto digitale in gruppo partendo da un tema ben definito, offrendo l’opportunità agli studenti di sviluppare competenze trasversali e disciplinari. Scopo del corso di formazione è permettere al docente di sperimentare in prima persona il PBL con le sue fasi e gli strumenti utili, con particolare attenzione ai momenti di valutazione. La scuola ha l’irrinunciabile compito di attrezzare gli studenti affinché diventino cittadini consapevoli e responsabili, occorre quindi superare decisamente un insegnamento di tipo nozionistico perché questo non basta a sviluppare quelle competenze indispensabili per affrontare il XXI secolo. I docenti sono chiamati ad adottare metodologie che permettano agli studenti di essere realmente al centro dei percorsi di apprendimento e di sviluppare le proprie competenze in maniera attiva, divenendo loro stessi i principali fautori del successo scolastico. Particolare rilevanza viene assegnata alla valutazione che assume sempre più carattere formativo ed educativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma 1° incontro - 2 ore - Webinar sincrono. 04/09/2023 dalle 17.00 alle 19.00 - Uno sguardo sulle metodologie didattiche attive; - il Project Based Learning e lo sviluppo delle competenze trasversali e disciplinari. 2° incontro - 2 ore - Webinar sincrono. 11/09/2023 dalle 17.00 alle 19.00 - Il PBL: Fasi, modelli e strumenti digitali; - Esempi realizzati da docenti nei diversi ordini di scuola. 3° incontro - 2 ore - Webinar sincrono. 18/09/2023 dalle 17.00 alle 19.00 - La valutazione nelle metodologie didattiche attive; - La valutazione autentica nel PBL; - L’autovalutazione: valore e strategie. 4° incontro - 9 ore - Attività residenziale 25/09/2023 dalle 9:00 alle 18:00 - Hackathon: plenaria di lancio, lavoro a gruppi, plenaria di restituzione. Project work a gruppo – Attività autonoma di Gruppo - 8 ore. - Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro. 5° incontro – 2 ore – Incontri online. Coaching. Ogni gruppo di lavoro avrà a disposizione 20-30 minuti di coaching con le formatrici. 6° incontro - 2 ore - Webinar sincrono. 23/10/2023 dalle 17.00 alle 19.00 - Seminario online finale. Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi progettati. Attività metacognitive sull’esperienza. Test finali.

  • Formatore/i

    CARLOTTA PIZZI, COSIMA BONFRATE, MANUELA VALENTI

  • Data inizio iscrizioni

    12/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.