Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado – seconda edizione - Scuola futura
Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado – seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
150044
-
Titolo Percorso
Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado – seconda edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/01/2024
-
Data di conclusione
07/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
A partire dalle buone pratiche educative della scuola dell’infanzia fino alla conclusione del primo ciclo, il corso prenderà in esame gli aspetti concettuali e operativi relativi alla verticalizzazione del curricolo in un’ottica di costruzione e valutazione di competenze STEAM. Si partirà dall’analisi dei bisogni per creare un modello di curricolo verticale STEM come strumento quotidiano di progettazione e lavoro interdisciplinare in coerenza con le nuove Linee guida per le discipline STEM. Si individueranno percorsi interdisciplinari e Unità di Apprendimento nell’ambito di un disegno coerente con i traguardi per lo sviluppo delle competenze, gli obiettivi di apprendimento, le priorità e gli obiettivi di processo del RAV, le azioni previste dal PdM. Si costruiranno rubriche di valutazione e griglie di osservazione per adeguare le pratiche valutative a una impostazione autenticamente orientata alle competenze. Durante tutto il percorso verranno proposte soluzioni pratiche per aumentare il grado di inclusione delle attività offrendo spunti operativi. Gli incontri finali sono finalizzati alla progettazione di un project work per una sperimentazione attiva (individuale o di team) all’interno della propria realtà scolastica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezioni: 1° incontro: martedì 30/01/24 – h 17.00 – 19.00 2° incontro: martedì 06/02/24 – h 17.00 – 19.00 3° incontro: martedì 20/02/24 – h 17.00 – 19.00 4° incontro: martedì 27/02/24 – h 17.00 – 19.00 5° incontro: martedì 05/03/24 – h 17.00 – 19.00 6° incontro: martedì 12/03/24 – h 17.00 – 19.00 7° incontro: martedì 19/03/24 – h 17.00 – 19.00 8° incontro: martedì 26/03/24 - h 17.00 – 19.30 9° incontro: martedì 09/04/2024 – h 17.00-19.30 10° incontro: martedì 16/04/2024 – h 17.00-19.00 11° incontro: martedì 23/04/2024 – h 17.00-19.00 12° incontro: martedì 07/05/2024 – h 17.00-19.00 I corsisti riceveranno entro la data d'inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).
-
Formatore/i
MERCEDES TONELLI
-
Data inizio iscrizioni
15/12/2023
-
Data fine iscrizioni
25/01/2024