Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado – seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    150044

  • Titolo Percorso

    Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado – seconda edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/01/2024

  • Data di conclusione

    07/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    A partire dalle buone pratiche educative della scuola dell’infanzia fino alla conclusione del primo ciclo, il corso prenderà in esame gli aspetti concettuali e operativi relativi alla verticalizzazione del curricolo in un’ottica di costruzione e valutazione di competenze STEAM. Si partirà dall’analisi dei bisogni per creare un modello di curricolo verticale STEM come strumento quotidiano di progettazione e lavoro interdisciplinare in coerenza con le nuove Linee guida per le discipline STEM. Si individueranno percorsi interdisciplinari e Unità di Apprendimento nell’ambito di un disegno coerente con i traguardi per lo sviluppo delle competenze, gli obiettivi di apprendimento, le priorità e gli obiettivi di processo del RAV, le azioni previste dal PdM. Si costruiranno rubriche di valutazione e griglie di osservazione per adeguare le pratiche valutative a una impostazione autenticamente orientata alle competenze. Durante tutto il percorso verranno proposte soluzioni pratiche per aumentare il grado di inclusione delle attività offrendo spunti operativi. Gli incontri finali sono finalizzati alla progettazione di un project work per una sperimentazione attiva (individuale o di team) all’interno della propria realtà scolastica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezioni: 1° incontro: martedì 30/01/24 – h 17.00 – 19.00 2° incontro: martedì 06/02/24 – h 17.00 – 19.00 3° incontro: martedì 20/02/24 – h 17.00 – 19.00 4° incontro: martedì 27/02/24 – h 17.00 – 19.00 5° incontro: martedì 05/03/24 – h 17.00 – 19.00 6° incontro: martedì 12/03/24 – h 17.00 – 19.00 7° incontro: martedì 19/03/24 – h 17.00 – 19.00 8° incontro: martedì 26/03/24 - h 17.00 – 19.30 9° incontro: martedì 09/04/2024 – h 17.00-19.30 10° incontro: martedì 16/04/2024 – h 17.00-19.00 11° incontro: martedì 23/04/2024 – h 17.00-19.00 12° incontro: martedì 07/05/2024 – h 17.00-19.00 I corsisti riceveranno entro la data d'inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

  • Formatore/i

    MERCEDES TONELLI

  • Data inizio iscrizioni

    15/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.