Le tecnologie Immersive nella didattica #2 - Scuola futura
Le tecnologie Immersive nella didattica #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)
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ID percorso
116064
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Titolo Percorso
Le tecnologie Immersive nella didattica #2
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
13/03/2023
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Data di conclusione
20/04/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
Istituto Galileo Galilei Firenze via di Scandicci 151
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Descrizione
Le tecnologie immersive, in particolare la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), stanno diventando sempre più popolari nelle scuole. Imparare a muoversi consapevolmente in queste dimensioni è già un'abilità necessaria, poiché l'applicabilità di AR e VR è quasi illimitata. Tali tecniche possono essere integrate nei contesti più diversi, soprattutto legati ad argomenti di laboratorio. I moduli di formazione hanno lo scopo di approfondire le questioni relative alla realtà virtuale e aumentata e identificare potenziali effetti e casi d'uso per il loro utilizzo nell'istruzione tradizionale-Parte2.
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Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LIGURIA, TOSCANA, UMBRIA
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso prevede 25 ore di formazione di cui 16 ore in modalità blended e 9 asincrone di un project work: - Lezione 1 il 13/03/2023 ore 16:30-19:00 ( piattaforma di videoconferenza). - Lezione 2 il 16/03/2023 ore 15:00-19:00 (In Presenza) -Lezione 3 il 20/03/2023 ore 16:30-19:00 (piattaforma di videoconferenza). -Lezione 4 il 22/03/2023 ore 16:00-19:00 (piattaforma di videoconferenza). -Lezione 5 il 27/03/2023 ore 15:00-19:00 (In Presenza). Project work: 9 ore (sotto forma di etivity). Programma: Parte 1- Presentazione di applicativi: - Applicativi freemium per realizzare contenuti didattici; - Come creare contenuti ed ambienti. Parte 2 -AR e VR together: - Strumenti necessari alla realizzazione: - Piattaforme e tool da utilizzare; - Esercitazione in laboratorio con SW per Realtà Virtuale; - Esercitazione in laboratorio con SW per Realtà Aumentata. Parte 3- verso il Metaverso: - Introduzione e stato dell’arte MetaVerso; - Ambienti di applicazione; - MetaEdu.
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Formatore/i
MASSIMO GENEROSO BUTTARAZZI
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Data inizio iscrizioni
20/02/2023
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Data fine iscrizioni
06/03/2023