Creazione di modelli tridimensionali e spazi immersivi - Scuola futura
Creazione di modelli tridimensionali e spazi immersivi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)
-
ID percorso
236166
-
Titolo Percorso
Creazione di modelli tridimensionali e spazi immersivi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/03/2024
-
Data di conclusione
03/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si incentra sulla tematica della realtà immersiva e la creazione di modelli e spazi tridimensionali virtuali, attraverso specifici software (Open Source). Attraverso l’uso consapevole di questi strumenti, il corsista sarà in grado di progettare e condividere attività didattiche, simulanti la realtà e i fenomeni che la regolano, alternative alla lezione frontale. Nell’ultima parte del percorso formativo, i corsisti saranno impegnati a realizzare, anche all’interno delle proprie classi con il coinvolgimento dei discenti, artefatti digitali a scopo educativo. L’ultima lezione sarà incentrata sulla presentazione di un campione di lavori realizzati dai corsisti che concorreranno al popolamento di un repository di risorse educative aperte.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
04 marzo 2024, 14:30-17:30 La modellazione tridimensionale analogica e digitale. La Foto modellazione 3D: o Introduzione alla realtà tridimensionale fisica e simulata o I piani, i solidi, le curve di bezier o Le proiezioni parallele e cilindriche nella realtà simulata o Il fotomodellatore. Layout e ambiente di sistema o Dall’allineamento fotografico, alla nuvola di punti, alla generazione di mesh 3D 06 marzo 2024, 14:30-17:30 Applicazioni pratiche di modellazione 3D: o Il modellatore 3D, Interfaccia grafica e ambiente di lavoro o Lo spostamento, la scala e la rotazione delle primitive o L’ambiente ‘object mode’ o L’ambiente ‘Edit mode’ o I vertici, gli spigoli e le facce’ o Lo spostamento, la scala e la rotazione di vertici, spigoli e facce 08 marzo 2024, 14:30-17:30 Applicazioni pratiche di modellazione 3D: o I modificatori o I gruppi particellari o I motion visual o Applicazioni di attributi fisici agli oggetti e variabili di sistema o Applicazione di materiali o I nodi, uso e applicazioni nei diversi ambiti di modifica o Estrusione e fusione 11 marzo 2024, 14:30-17:30 Laboratorio di esercitazione pratica 3D: o Realizzazione di una bandiera sottoposta alle forze di gravità e vento o Realizzazione di sfere su piani inclinati o Realizzazione di solidi complessi o Applicazione di luci diffuse, spot e solari. Studio delle ombre o Applicazione di percorsi con target fotografici o Simulazione di scenari con vento e pioggia 13 marzo 2024, 14:30-17:30 I modelli tridimensionali all’interno degli spazi immersivi o Gli spazi immersivi o Preparazione e ottimizzazione dei modelli 3D o Importazione dei modelli in ambienti virtuali Dal 14 marzo al 02 aprile 2024 a cura dei corsisti 8 h (anche a gruppi e con il coinvolgimento degli alunni). Realizzazione di uno o più personaggi tridimensionali (da cartoon anni ’80) attraverso la modellazione digitale con applicazione dei materiali, studio delle luci e delle ombre nel render finale. Inserimento del/dei modello/i 3D all’interno di un ambiente immersivo. 03 aprile 2024, 14:30-16:30 Sintesi finale. Presentazione dei lavori dei corsisti.
-
Formatore/i
LORENZO PIO MASSIMO MARTINO
-
Data inizio iscrizioni
06/02/2024
-
Data fine iscrizioni
01/03/2024