Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Umbertide)
-
ID percorso
68158
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/04/2022
-
Data di conclusione
03/05/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso, rivolto a docenti delle scuole dell'infanzia, si propone di potenziare le competenze di insegnamento delle materie STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, per dare maggior efficacia ai processi di apprendimento. La formazione verterà su pensiero computazionale, robotica educativa, modellazione 3D.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Contenuti del corso: - introduzione al pensiero computazionale e alla programmazione a blocchi; - robotica educativa: come costruire un robot a scuola; - progettare e disegnare in 3D; - il linguaggio dei robot: simulazione e implementazione; - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali (presentazione di un pacchetto di strumenti per la creazione di immagini, animazioni, video, modelli 3d, etc); - challenge finale.
-
Formatore/i
FRANCESCO LATERZA, ANDREA GEREMICCA
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2022
-
Data fine iscrizioni
20/04/2022