Aracne e Téchne: dal tessere una ragnatela al Coding - Scuola futura
Aracne e Téchne: dal tessere una ragnatela al Coding
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)
-
ID percorso
242365
-
Titolo Percorso
Aracne e Téchne: dal tessere una ragnatela al Coding
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
11/04/2024
-
Data di conclusione
28/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni
-
Descrizione
Il corso introduce i principi base della geometria della tartaruga attraverso l’esplorazione della bellezza dei codici che si trovano in Natura e la realizzazione di artefatti digitali e fisici. ll corso coprirà sia concetti teorici che applicazioni pratiche, consentendo ai partecipanti di progettare esperienze di apprendimento tangibili. Attraverso l’utilizzo di una piattaforma web-based per la programmazione visuale a blocchi si approfondiscono i temi connessi all’origine e alla storia delle tecnologie legate alla tessitura, e come siano in stretta relazione con la programmazione, i computer e la robotica. I modelli generati potranno essere utilizzati su macchine ricamatrici, stampanti 3D e laser cut. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare esperienze di apprendimento coinvolgenti basate sull’approccio dell’apprendimento creativo. I partecipanti saranno invitati a condividere in una lavagna collaborativa online i loro progetti e riflettere sulle difficoltà incontrate e sulle possibili ricadute nell’attività didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è articolato nel seguente modo: - 9 ore sincrone online - 3 incontri della durata di 3 ore. - 3 ore in PRESENZA nella sede di Terni - 1 incontro - 5 ore asincrone di video, letture, discussioni e collaborazione tra pari - 5 ore asincrone per la produzione del proprio lesson plan - 3 ore sincrone online per la revisione dei materiali prodotti ed eventualmente dell'esperienza svolta in classe.
-
Formatore/i
MARIA BEATRICE RAPACCINI
-
Data inizio iscrizioni
02/03/2024
-
Data fine iscrizioni
10/04/2024