Contenuti innovativi interdisciplinari capire le STEM, l’interazione tra metodologie, contenuti, dispositivi ed ambienti. Visual Coding su Smartphone per l'apprendimento delle STEM
Percorso Formativo (Future Lab - Moncalieri)

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  • ID percorso

    6010

  • Titolo Percorso

    Contenuti innovativi interdisciplinari capire le STEM, l’interazione tra metodologie, contenuti, dispositivi ed ambienti. Visual Coding su Smartphone per l'apprendimento delle STEM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/03/2021

  • Data di conclusione

    30/04/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si prefigge lo scopo di fornire i rudimenti di programmazione di app mobile (Android) utilizzando un ambiente di programmazione di sviluppo visuale che consente in poco tempo di programmare delle app su smartphone utilizzando un ambiente visuale a blocchi. Ogni corsista dovrà essere in possesso di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) Lo scopo del corso è proprio quello di utilizzare lo smartphone o i tablet degli studenti per sfruttare connettività e multimedialità per progettare app che permettano sia di esplorare argomenti che risolvere problemi delle discipline STEM. Lo sviluppo dinamico dell'informatica porta nuove idee per innovazione e valorizzazione delle discipline STAM attraverso l'introduzione di moderni strumenti interattivi. Le tecnologie mobili sono diventate una parte essenziale della vita quotidiana dei teenager, queste non vengono più utilizzate solo per la comunicazione e per un rapido accesso alle informazioni, ma offrono un enorme potenziale per attività creative e produttive che sono molto utili nell'educazione. Lo scopo del corso è proprio quello di utilizzare lo smartphone o i tablet degli studenti per sfruttare tutte le capacità tecnologiche quali connettività, multimedialità e centrale di sensori ed attuatori per costruire app che risolvano problemi all’interno delle discipline STAM. P.e. utilizzare gli accelerometri per sperimentare con la cinematica e la meccanica, il gps per la localizzazione, la multimedialità per la simulazione di una visita in un museo virtuale e così via. Il corso si divide in due parti: la prima un’introduzione all’uso di software per la creazione di app che sfruttino i sensori presenti sul cellulare e le sue capacità multimediali. Nella seconda parte saranno considerati diversi scenari in cui verranno contestualizzati degli esperimenti da effettuare mediante smartphone attraverso app appositamente progettate per risolvere i problemi di volta in volta proposti anche , eventualmente, dai partecipanti al corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    CONTENUTI DEL CORSO - Introduzione all’ambiente di sviluppo. Come reperire informazioni didattiche attraverso la piattaforma condivisa . Introduzione al visual coding. Creazione account piattaforma cloud . Progettazione e di semplici app per il proprio dispositivo mobile. - Il costrutto di controllo if e approfondimenti sui blocchi matematici e logici. Le stringhe e brevi cenni alle liste ed ai dizionari. La gestione dei layout . Progettazione di app che implementino i concetti esposti. - Approfondimenti sui costrutti di controllo, cicli e procedure. Progettazione di app che implementino i concetti esposti. - Multimedialità: componenti che permettono di lavorare con le immagini ed i video, con la voce ed i suoni ed anche con le lingue straniere. - Disegnare ed animare oggetti - progettazione ed implementazione di un semplice videogame - Sensori: elencazione dei sensori gestibili da un device. Implementazione di semplici app che utilizzano l’accelerometro ed il clock (ed altri sensori se presenti sul dispositivo del discente) COMPETENZE IN INGRESSO Utilizzo base del computer, conoscenze di base di Matematica e Fisica, e abilità di base nella navigazione in Internet. Creatività, se possibile. COMPETENZE IN USCITA - Sviluppare semplici app - Progettare in DAD o in presenza percorsi didattici utilizzando lo smartphone dello studente come oggetto laboratoriale - Utilizzare il coding come elemento trainante per veicolare i concetti didattici - Progettare ProjectWork per attività sincrone ed asincrone con il singolo studente o con piccoli gruppi

  • Formatore/i

    Massimo Papa

  • Data inizio iscrizioni

    28/02/2021

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2021

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