Programmazione computazionale, programmazione robotica educativa - Scuola futura
Programmazione computazionale, programmazione robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)
-
ID percorso
80210
-
Titolo Percorso
Programmazione computazionale, programmazione robotica educativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/06/2022
-
Data di conclusione
17/06/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La formazione si propone di fornire ai docenti conoscenze relative ai paradigmi neuroscientifici dell’apprendimento esperienziale e conoscenze adeguate per usare i principali strumenti digitali. Il pensiero computazionale e la robotica hanno un ruolo talmente importante nella società attuale da essere stati inseriti anche nelle indicazioni ministeriali. Questo modulo affronta il pensiero computazionale, partendo dal coding unplugged, passando per le strutture di base dei linguaggi di programmazione, per arrivare alla creazione di semplici programmi informatici attraverso l’utilizzo di linguaggi visivi. Il corso, erogato sia in modalità sincrona che asincrona, consente di arricchire la didattica con strumenti innovativi, tra i quali, ad esempio, lo studio di casi. Saranno forniti materiali per tutti i corsisti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso introdurrà al pensiero computazionale con delle inserzioni che riguarderanno le modalità che ci permettono di comunicare con l'elaboratore; verranno argomentati i concetti di "procedimento" e "algoritmo". I costrutti teorici affrontati saranno quelli delle strutture di controllo, delle variabili, della gestione input/output e della correttezza delle istruzioni. La parte laboratoriale focalizzerà l'attenzione su cosa significa "fare coding" nella scuola primaria e come insegnarlo ai bambini partendo da un approccio "learning by doing", fino alla realizzazione di un progetto coding completo utilizzando piattaforme preposte. I webinar in sincrono relativi la formazione si svolgeranno nei seguenti giorni e orari: 08/06/22 dalle 16 alle 18.30; 10/06/22 dalle 16 alle 18.30; 13/06/22 dalle 16 alle 18.30; 14/06/22 dalle 16 alle 18.30. Le restanti 10 ore, dedicate allo studio individuale dei materiali e allo sviluppo dei project work assegnati, saranno svolte dai corsisti in modalità asincrona entro il 17/06/22.
-
Formatore/i
MADDALENA BARBA
-
Data inizio iscrizioni
26/05/2022
-
Data fine iscrizioni
07/06/2022