A scuola di Podcast
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

A scuola di Podcast

06/05/2023

13/05/2023

IC Alighieri Kennedy di Torino, via Passoni 13

Il corso si propone di mostrare come il digital storytelling attraverso il podcast possa entrare nella didattica di qualsiasi disciplina per favorire l'apprendimento attivo. Il corso si svolgerà in presenza in una struttura che ha già un ambiente e una struttura organizzativa di web radio. Il corso prevede di sperimentare soluzioni semplici che promuovano prima di tutto la creatività a livello trasversale, per promuovere l'apprendimento attivo degli alunni. Tra gli obiettivi del corso: Ampliare la propria pratica professionale nell’ambito degli strumenti didattici legati alla multimedialità, usare le risorse interattive in modo strategico e motivante, ottimizzare le attività di insegnamento e apprendimento, rendere gli studenti protagonisti della costruzione del sapere utilizzando e quindi decodificando i prodotti multimediali, saper organizzare attività didattiche multimediali in cooperative learning e con approccio laboratoriale.

LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il corso si svolge in un'unica giornata suddivisa in due momenti: - 1 parte: 06/05/23 dalle 9:00 alle 13:00; - 2 parte 06/05/23 dalle 14:30 alle 18:30. Sono previste inoltre 4 ore di autoformazione, sotto la guida e supervisione della formatrice, con restituzione finale.

DANIELA BERARDINO

10/04/2023