L’importanza dell’errore: sbagliare per imparare con i mattoncini -Summer school- Il Grande Steam- Mary - Scuola futura
L’importanza dell’errore: sbagliare per imparare con i mattoncini -Summer school- Il Grande Steam- Mary
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)
-
ID percorso
82030
-
Titolo Percorso
L’importanza dell’errore: sbagliare per imparare con i mattoncini -Summer school- Il Grande Steam- Mary
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
04/07/2022
-
Data di conclusione
08/07/2022
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IC3Modena-Scuola "Mattarella" -Spazio Leo
-
Descrizione
Costruiamo insieme macchine NON funzionanti con i mattoncini? Seguiteci, vi spieghiamo come fare! Siamo pazzi? No, semplicemente vogliamo proporvi una riflessione sull’apprendimento di più ampio respiro che parte dall’errore per arrivare ad altro: al processo che si mette in campo per affrontarlo, a ciò che emerge lungo il percorso e, in primis, allo studente, alle sue esigenze e alla costruzione della conoscenza e consapevolezza di sé che tale processo comporta. In ogni ambito, da quello filosofico a quello pedagogico e scientifico, l’errore è stato a lungo demonizzato, percepito come qualcosa di peccaminoso, da punire o cancellare. L’errore è stato assolto, rivalutato ed evidenziato come elemento positivo nel processo di apprendimento solo quando i filosofi Bachelard e Popper hanno provveduto a destrutturare le vecchie tesi. Le più interessanti riflessioni (e le conseguenti ricerche) sul ruolo educativo che l’errore riveste in ambito scolastico, nonché il suo uso per consolidare gli apprendimenti, si devono proprio alla scienza epistemologica e da qui partiremo per costruire questo corso volto non solo ad assolvere l’errore ma anche a rivendicarne l’efficacia educativa, quando viene adeguatamente gestito all’interno di un framework di fiducia ed esperienze condivise. Attraverso l’utilizzo di set di mattoncini meccanizzati quindi, vedremo come costruire lezioni che volutamente partono da un errore -messo opportunamente in campo dal docente- e da qui costruiscono un percorso che mira a portarci molto lontano, dritto all’esperienza d’apprendimento vissuta da ciascuno studente
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si svolgerà in presenza secondo il seguente calendario : 4 luglio dalle 15:00 alle 19.00, 5 luglio dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 6 luglio dalle 8.00 alle 12.00
-
Formatore/i
LISA LANZARINI
-
Data inizio iscrizioni
06/06/2022
-
Data fine iscrizioni
04/07/2022