L’importanza dell’errore: sbagliare per imparare con i mattoncini -Summer school- Il Grande Steam- Mary
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    82030

  • Titolo Percorso

    L’importanza dell’errore: sbagliare per imparare con i mattoncini -Summer school- Il Grande Steam- Mary

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    04/07/2022

  • Data di conclusione

    08/07/2022

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IC3Modena-Scuola "Mattarella" -Spazio Leo

  • Descrizione

    Costruiamo insieme macchine NON funzionanti con i mattoncini? Seguiteci, vi spieghiamo come fare! Siamo pazzi? No, semplicemente vogliamo proporvi una riflessione sull’apprendimento di più ampio respiro che parte dall’errore per arrivare ad altro: al processo che si mette in campo per affrontarlo, a ciò che emerge lungo il percorso e, in primis, allo studente, alle sue esigenze e alla costruzione della conoscenza e consapevolezza di sé che tale processo comporta. In ogni ambito, da quello filosofico a quello pedagogico e scientifico, l’errore è stato a lungo demonizzato, percepito come qualcosa di peccaminoso, da punire o cancellare. L’errore è stato assolto, rivalutato ed evidenziato come elemento positivo nel processo di apprendimento solo quando i filosofi Bachelard e Popper hanno provveduto a destrutturare le vecchie tesi. Le più interessanti riflessioni (e le conseguenti ricerche) sul ruolo educativo che l’errore riveste in ambito scolastico, nonché il suo uso per consolidare gli apprendimenti, si devono proprio alla scienza epistemologica e da qui partiremo per costruire questo corso volto non solo ad assolvere l’errore ma anche a rivendicarne l’efficacia educativa, quando viene adeguatamente gestito all’interno di un framework di fiducia ed esperienze condivise. Attraverso l’utilizzo di set di mattoncini meccanizzati quindi, vedremo come costruire lezioni che volutamente partono da un errore -messo opportunamente in campo dal docente- e da qui costruiscono un percorso che mira a portarci molto lontano, dritto all’esperienza d’apprendimento vissuta da ciascuno studente

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si svolgerà in presenza secondo il seguente calendario : 4 luglio dalle 15:00 alle 19.00, 5 luglio dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 6 luglio dalle 8.00 alle 12.00

  • Formatore/i

    LISA LANZARINI

  • Data inizio iscrizioni

    06/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/07/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.