Metodologie didattiche innovative e inclusive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    172083

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative e inclusive

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/12/2023

  • Data di conclusione

    18/01/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Partendo dagli strumenti didattici della piattaforma cloud, questo corso si propone di insegnare a progettare e realizzare attività didattiche utilizzando diverse metodologie: Cooperative Learning, Project Based Learning, Blended Learning, Flipped Learning, Jigsaw. All’interno del percorso proposto si apprenderà a progettare lezioni in modalità sincrona con la partecipazione attiva degli studenti mediante l’ausilio di diversi strumenti cloud. Si vedrà inoltre come monitorare l’apprendimento e creare percorsi di valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà. Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali (durante i momenti sincroni così come in modalità asincrona) quali video didattici brevi per il microlearning, e-book collaborativi, contenuti in realtà virtuale e di altro tipo. Il corso è suddiviso in due parti e mira allo sviluppo di alcune competenze didattiche digitali previste dal quadro di riferimento europeo “DigCompEdu” per i docenti della Primaria e della Secondaria. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente alle attività proposte, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nello svolgimento del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    01/12/23 dalle 17.00 alle 19.00 Introduzione - Competenze metodologiche e tecnologiche - DigCompEDU e SELFIEforTeachers 04/12/23 dalle 17.00 alle 19.00 Introduzione - Competenze metodologiche e tecnologiche - DigCompEDU e SELFIEforTeachers 06/12/23 dalle 17.00 alle 19.00 Webapp per la didattica attiva 11/12/23 dalle 17.00 alle 19.00 Webapp per il cooperative learning 12/12/23 dalle 17.00 alle 19.00 Webapp per la didattica per competenze 13/12/23 dalle 17.00 alle 19.00 Webapp per la didattica per competenze 14/12/23 dalle 17.00 alle 19.00 Webapp per la flipped classroom 15/12/23 dalle 17.00 alle 19.00 Webapp per il digital storytelling 11/01/24 dalle 17.00 alle 19.00 Esercitazioni di approfondimento e recupero (digital storytelling, flipped classroom, ecc...) 18/01/24 dalle 17.00 alle 19.00 Esercitazioni di approfondimento e recupero (digital storytelling, flipped classroom, ecc...)

  • Formatore/i

    GIUSEPPE CORSARO

  • Data inizio iscrizioni

    02/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.