In dialogo con un’intelligenza artificiale: scoprire per capire #PNRR5
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

In dialogo con un’intelligenza artificiale: scoprire per capire #PNRR5

23/10/2023

22/01/2024

Il corso è articolato in 4 incontri da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e Project Work da consegnare. I sistemi di intelligenza artificiale generativa conversazionale (in breve: "chatbot"), stanno producendo dei cambiamenti radicali, rapidi e inaspettati, innanzitutto nella nostra sfera cognitiva e quindi, inevitabilmente, nei nostri processi di apprendimento. Per questo la scuola è dunque forse l'istituzione sociale da subito più esposta alle incognite, positive e negative, di questa novità. Quello che sta accadendo è talmente diverso da quello a cui siamo abituati, che nessuno può davvero già considerarsi esperto della scuola-con-i-chatbot. Ma tutti possiamo almeno intuire le grandi opportunità e i grandi rischi che si prospettano. Parliamone, dunque: lavoriamo insieme per scambiarci esperienze e riflessioni.

LOMBARDIA

Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Docenti

Il corso è on-line articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno: Lunedì 23 ottobre 16.00 - 19.00 Introduzione alla GenAI e prime considerazioni sulle conseguenze della sua diffusione nella scuola Lunedì 20 novembre 16.00 - 19.00 Approfondimenti sulla GenAI e altre considerazioni sulle conseguenze della sua diffusione nella scuola Lunedì 18 dicembre 16.00 - 19.00 Condivisione di esperienze di GenAI e sviluppo di ipotesi interpretative Lunedì 15 Gennaio 16.00 - 19.00 Verso la formulazione di linee guida: una prima sistematizzazione