Arte digitale negli approcci didattici
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lecco)

120109

Arte digitale negli approcci didattici

Mooc

03/04/2023

30/04/2023

In un mondo che ha subito una profonda trasformazione dovuta ad forte accelerazione digitale e l’arte si evolve e si riscopre capace di dialogare con le nuove tecnologie digitali. Il processo artistico scopre la possibilità di entrare in dialogo il digitale creando nuove visioni grazie all’integrazione con VR, AR e IA. Nel MOOC il docente sarà introdotto all’arte digitale, al suo significato, e guidato attraverso l’utilizzo di APP e programmi scaricabili sia su computer che su dispositivi mobili alla composizione di opere artistiche. Il docente sarà quindi guidato nella creazione di approcci didattici utilizzabili negli insegnamenti sia nei CPIA che nelle istruzione ordinaria che consentano di riscoprire in ognuno la carità creativa. Per il MOOC saranno utilizzati applicazioni gratuite facilmente scaricabili e utilizzabili prevalentemente con dispositivi mobili.

CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Le video lezioni saranno utilizzate per introdurre il docente nel mondo dell’arte digitale e della manipolazione delle immagini spiegandone il significato e le eventuali applicazioni nel mondo della didattica. I video tutorial saranno invece utilizzati per spiegare il funzionamento di alcune specifiche applicazioni e per guidare il docente nelle esercitazioni previste. Il materiale didattico sarà predisposto sia come materiale di studio che come traccia utile nella costruzione del prodotto richiesto per le esercitazioni. Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha un mese di tempo per poter seguire e concludere il percorso.

ANTONIO SOLLAZZO

13/03/2023