#41-La didattica digitale per la Storia e patrimonio culturale in Metodologia CLIL della Lingua Inglese
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158271

  • Titolo Percorso

    #41-La didattica digitale per la Storia e patrimonio culturale in Metodologia CLIL della Lingua Inglese

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/11/2023

  • Data di conclusione

    04/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di passare in rassegna le principali componenti dell’approccio metodologico del CLIL in lingua inglese applicato alla didattica della storia e del patrimonio culturale nell’ottica della didattica digitale per la progettazione di moduli CLIL disciplinari con focalizzazione sulla microlingua e sull’approccio interculturale delle discipline umanistiche. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo spid***

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace41 PROGRAMMA OBIETTIVI: Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della metodologia CLIL per la didattica della storia e della storia dell’arte; Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica in CLIL in lingua inglese di percorsi disciplinari di storia, arte, scoperta e promozione del patrimonio culturale; Saper sfruttare le risorse digitali per la progettazione didattica in CLIL. METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale. Prodotto Finale: Realizzazione di una progettazione didattica di un’attività didattica disciplinare o interdisciplinare nella metodologia CLIL in lingua inglese. Contenuti disciplinari: La didattica della storia e dell’arte nella metodologia CLIL in lingua inglese; La microlingua disciplinare; Analisi e elaborazione di materiali didattici specifici della storia e arte in lingua inglese; Selezione, adattamento e rielaborazione del materiale didattico; (strategie didattiche, materiali e risorse utili, utilizzo delle TIC); Risorse digitali nella didattica CLIL della storia e della storia dell’arte; Valutazione sommativa e formativa nel CLIL; The Ancient World.

  • Formatore/i

    CHIARA PASTORE

  • Data inizio iscrizioni

    16/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.