#41-La didattica digitale per la Storia e patrimonio culturale in Metodologia CLIL della Lingua Inglese - Scuola futura
#41-La didattica digitale per la Storia e patrimonio culturale in Metodologia CLIL della Lingua Inglese
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

-
ID percorso
158271
-
Titolo Percorso
#41-La didattica digitale per la Storia e patrimonio culturale in Metodologia CLIL della Lingua Inglese
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/11/2023
-
Data di conclusione
04/12/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di passare in rassegna le principali componenti dell’approccio metodologico del CLIL in lingua inglese applicato alla didattica della storia e del patrimonio culturale nell’ottica della didattica digitale per la progettazione di moduli CLIL disciplinari con focalizzazione sulla microlingua e sull’approccio interculturale delle discipline umanistiche. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo spid***
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace41 PROGRAMMA OBIETTIVI: Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della metodologia CLIL per la didattica della storia e della storia dell’arte; Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica in CLIL in lingua inglese di percorsi disciplinari di storia, arte, scoperta e promozione del patrimonio culturale; Saper sfruttare le risorse digitali per la progettazione didattica in CLIL. METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale. Prodotto Finale: Realizzazione di una progettazione didattica di un’attività didattica disciplinare o interdisciplinare nella metodologia CLIL in lingua inglese. Contenuti disciplinari: La didattica della storia e dell’arte nella metodologia CLIL in lingua inglese; La microlingua disciplinare; Analisi e elaborazione di materiali didattici specifici della storia e arte in lingua inglese; Selezione, adattamento e rielaborazione del materiale didattico; (strategie didattiche, materiali e risorse utili, utilizzo delle TIC); Risorse digitali nella didattica CLIL della storia e della storia dell’arte; Valutazione sommativa e formativa nel CLIL; The Ancient World.
-
Formatore/i
CHIARA PASTORE
-
Data inizio iscrizioni
16/10/2023
-
Data fine iscrizioni
05/11/2023