P.C.2_A - La logica dell’insegnamento: il pensiero computazionale per l’infanzia e il primo ciclo di istruzione – Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124698

  • Titolo Percorso

    P.C.2_A - La logica dell’insegnamento: il pensiero computazionale per l’infanzia e il primo ciclo di istruzione – Seconda Edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/04/2023

  • Data di conclusione

    26/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze per riuscire a promuovere, negli studenti, capacità logiche e di problem solving in modo creativo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, concretizzabile sia attraverso attività ludico-motorie, sia attraverso l’uso di strumenti digitali, favorendo nel contempo l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. Pensiero computazionale (Coding): cosa, come, chi, perché? (Introduzione e fondamenti didattico-pedagogici). 2. Coding “Unplugged”: a. Introdurre il coding alla scuola dell’infanzia: un approccio ludico che coinvolge la motricità. b. costruire strumenti di coding unplugged fai-da-te c. Ideare e condurre attività ludiche e didattiche che applichino in modo rigoroso i principi di coding. 3. Analisi di alcune risorse didattiche per fare coding nelle classi del Primo ciclo di Istruzione 4. Coding “Plugged”: approfondire la pratica della programmazione a blocchi con applicazioni specifiche: a. Approfondire i concetti e la pratica della programmazione a blocchi; b. creare giochi, presentazioni, realizzare attività di storytelling con programmi di programmazione a blocchi. c. Il coding nelle discipline STEAM. 5. Progettazione didattica di Unità di Apprendimento utilizzando il coding nel Primo ciclo. 6. Sostenere attraverso l’uso del coding buone pratiche didattiche di apprendimento creativo, di cooperative learning e lo sviluppo delle soft skills.

  • Formatore/i

    GENNARO PIRO

  • Data inizio iscrizioni

    05/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.