P.C.2_A - La logica dell’insegnamento: il pensiero computazionale per l’infanzia e il primo ciclo di istruzione – Seconda Edizione - Scuola futura
P.C.2_A - La logica dell’insegnamento: il pensiero computazionale per l’infanzia e il primo ciclo di istruzione – Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
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ID percorso
124698
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Titolo Percorso
P.C.2_A - La logica dell’insegnamento: il pensiero computazionale per l’infanzia e il primo ciclo di istruzione – Seconda Edizione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
24/04/2023
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Data di conclusione
26/05/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze per riuscire a promuovere, negli studenti, capacità logiche e di problem solving in modo creativo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, concretizzabile sia attraverso attività ludico-motorie, sia attraverso l’uso di strumenti digitali, favorendo nel contempo l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
1. Pensiero computazionale (Coding): cosa, come, chi, perché? (Introduzione e fondamenti didattico-pedagogici). 2. Coding “Unplugged”: a. Introdurre il coding alla scuola dell’infanzia: un approccio ludico che coinvolge la motricità. b. costruire strumenti di coding unplugged fai-da-te c. Ideare e condurre attività ludiche e didattiche che applichino in modo rigoroso i principi di coding. 3. Analisi di alcune risorse didattiche per fare coding nelle classi del Primo ciclo di Istruzione 4. Coding “Plugged”: approfondire la pratica della programmazione a blocchi con applicazioni specifiche: a. Approfondire i concetti e la pratica della programmazione a blocchi; b. creare giochi, presentazioni, realizzare attività di storytelling con programmi di programmazione a blocchi. c. Il coding nelle discipline STEAM. 5. Progettazione didattica di Unità di Apprendimento utilizzando il coding nel Primo ciclo. 6. Sostenere attraverso l’uso del coding buone pratiche didattiche di apprendimento creativo, di cooperative learning e lo sviluppo delle soft skills.
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Formatore/i
GENNARO PIRO
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Data inizio iscrizioni
05/04/2023
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Data fine iscrizioni
23/04/2023