Fiabe interattive e disegni digitali: un viaggio tra coding e storytelling (codytelling) #14 - Scuola futura
Fiabe interattive e disegni digitali: un viaggio tra coding e storytelling (codytelling) #14
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)
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ID percorso
104183
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Titolo Percorso
Fiabe interattive e disegni digitali: un viaggio tra coding e storytelling (codytelling) #14
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
14/02/2023
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Data di conclusione
21/03/2023
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Durata (in ore)
22
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
“Il pensiero computazionale consente di riformulare un problema apparentemente difficile in uno che sappiamo come risolvere, ricorrendo anche ad una sua riduzione, inclusione, trasformazione o simulazione” J.M. Wing. “In principio era la favola” P. Valery. La proposta progettuale intende introdurre i corsisti ad una prima conoscenza del linguaggio di programmazione Python percorrendo a ritroso un viaggio che, partendo dalla programmazione a blocchi, li introdurrà ad esperienze ed esplorazioni di creatività digitale modificando e editando stringhe di codice partendo da format e modelli proposti dal formatore. Nell’arco delle quattro lezioni i docenti avranno pertanto modo di creare forme e disegni digitali utilizzando librerie dedicate, tramite editor su piano cartesiano, di sperimentare attività didattiche e di personalizzare storie interattive, ispirate al modello della fiaba, scoprendo allo stesso tempo il lessico di base e le regole di un linguaggio di programmazione. Attraverso una strategia improntata al learning by doing, pertanto, verranno sperimentate implementazioni didattiche del codice per la predisposizione di attività sincrone ed asincrone mediate dal computer, ricercando nuovi metodi per supportare l’apprendimento curricolare in chiave trasversale e sviluppare le capacità di problem solving. Verranno infine accennate le tematiche dell’utilizzo degli algoritmi nel machine learning e dei modelli probabilistici. La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze tra i corsisti rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione: il materiale prodotto dagli insegnanti, i feedback ed i prodotti finali verranno reciprocamente condivisi in quanto elemento essenziale per il confronto ed il reciproco arricchimento. Al termine del corso verrà richiesto agli insegnanti di personalizzare o progettare, mediante progetto o lesson plan, un’implementazione didattica che verrà presentata sotto forma di prodotto multimediale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Calendario e programma del corso: 14/02/2023 dalle 16.00 alle 19.00 - Presentazione del corso e impostazione metodologica - In principio era la tartaruga…. - La programmazione a blocchi e la metafora del teatro - Creiamo un progetto mediante la programmazione a blocchi 21/02/2023 dalle 16.00 alle 19.00 - Dal blocco al codice: le istruzioni fondamentali - Disegniamo con la tartaruga & ... altro ancora - Scopriamo la struttura ed il funzionamento di un compilatore - “Hello word!” 28/02/2023 dalle 16.00 alle 19.00 - Cicli, istruzioni condizionali e lessico di base - Piattaforme collaborative per il codice - Editiamo e personalizziamo partendo da un modello - Risorse e strumenti multimediali audio e video per la condivisione del nostro progetto 06/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 - Uno sguardo in prospettiva… - Presentazione e condivisione dei progetti dei corsisti - Brainstorming finale… 10 ore asincrone aggiuntive sono di attività e project work.
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Formatore/i
DANIELE BUCCI
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Data inizio iscrizioni
07/01/2023
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Data fine iscrizioni
12/02/2023