Fiabe interattive e disegni digitali: un viaggio tra coding e storytelling (codytelling) #14
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104183

  • Titolo Percorso

    Fiabe interattive e disegni digitali: un viaggio tra coding e storytelling (codytelling) #14

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/02/2023

  • Data di conclusione

    21/03/2023

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    “Il pensiero computazionale consente di riformulare un problema apparentemente difficile in uno che sappiamo come risolvere, ricorrendo anche ad una sua riduzione, inclusione, trasformazione o simulazione” J.M. Wing. “In principio era la favola” P. Valery. La proposta progettuale intende introdurre i corsisti ad una prima conoscenza del linguaggio di programmazione Python percorrendo a ritroso un viaggio che, partendo dalla programmazione a blocchi, li introdurrà ad esperienze ed esplorazioni di creatività digitale modificando e editando stringhe di codice partendo da format e modelli proposti dal formatore. Nell’arco delle quattro lezioni i docenti avranno pertanto modo di creare forme e disegni digitali utilizzando librerie dedicate, tramite editor su piano cartesiano, di sperimentare attività didattiche e di personalizzare storie interattive, ispirate al modello della fiaba, scoprendo allo stesso tempo il lessico di base e le regole di un linguaggio di programmazione. Attraverso una strategia improntata al learning by doing, pertanto, verranno sperimentate implementazioni didattiche del codice per la predisposizione di attività sincrone ed asincrone mediate dal computer, ricercando nuovi metodi per supportare l’apprendimento curricolare in chiave trasversale e sviluppare le capacità di problem solving. Verranno infine accennate le tematiche dell’utilizzo degli algoritmi nel machine learning e dei modelli probabilistici. La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze tra i corsisti rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione: il materiale prodotto dagli insegnanti, i feedback ed i prodotti finali verranno reciprocamente condivisi in quanto elemento essenziale per il confronto ed il reciproco arricchimento. Al termine del corso verrà richiesto agli insegnanti di personalizzare o progettare, mediante progetto o lesson plan, un’implementazione didattica che verrà presentata sotto forma di prodotto multimediale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario e programma del corso: 14/02/2023 dalle 16.00 alle 19.00 - Presentazione del corso e impostazione metodologica - In principio era la tartaruga…. - La programmazione a blocchi e la metafora del teatro - Creiamo un progetto mediante la programmazione a blocchi 21/02/2023 dalle 16.00 alle 19.00 - Dal blocco al codice: le istruzioni fondamentali - Disegniamo con la tartaruga & ... altro ancora - Scopriamo la struttura ed il funzionamento di un compilatore - “Hello word!” 28/02/2023 dalle 16.00 alle 19.00 - Cicli, istruzioni condizionali e lessico di base - Piattaforme collaborative per il codice - Editiamo e personalizziamo partendo da un modello - Risorse e strumenti multimediali audio e video per la condivisione del nostro progetto 06/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 - Uno sguardo in prospettiva… - Presentazione e condivisione dei progetti dei corsisti - Brainstorming finale… 10 ore asincrone aggiuntive sono di attività e project work.

  • Formatore/i

    DANIELE BUCCI

  • Data inizio iscrizioni

    07/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.