#16-B - Differenziare la didattica
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    30062

  • Titolo Percorso

    #16-B - Differenziare la didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/11/2021

  • Data di conclusione

    08/01/2022

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Differenziare la didattica - La differenziazione didattica riguarda l’autorealizzazione e l’auto-attuazione degli allievi a livello cognitivo, emotivo e sociale e deve essere considerata come un elemento essenziale dei percorsi educativi - Secondaria di PRIMO e SECONDO GRADO. Il corso ha l'obiettivo di far sperimentare strategie didattiche per favorire l’attivazione di abilità trasversali, apprendimento autoregolato con differenziazione e personalizzazione, pensiero critico e creatività, apprendimento collaborativo, comunicazione e collaborazione digitale, utilizzare le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento di studio permettendo di far procedere tenendo conto del proprio ritmo e del livello di partenza. La differenziazione didattica ha come obiettivo la creazione di un ambiente di apprendimento sicuro e flessibile in cui gli studenti possano sviluppare le loro capacità ed acquisire conoscenze e competenze. Si tratta di un percorso formativo per docenti delle scuole secondarie di I e II grado, sulle tematiche relative alla differenziazione per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema della personalizzazione didattica e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con difficoltà, disagi e disturbi. Il corso è indicato sia per coloro che vogliono iniziare ad affrontare il problema legato alle difficoltà e disturbi, sia per coloro che intendono approfondire l’argomento e contestualizzarlo all’interno della didattica in classe ed online.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    26-nov-21 16:00 - 19:00 06-dic-21 16:00 - 19:00 13-dic-21 16:00 - 19:00 20-dic-21 16:00 - 19:00 07-gen-22 16:00 - 19:00

  • Formatore/i

    Giuseppe D'Aloise

  • Data inizio iscrizioni

    26/11/2021

  • Data fine iscrizioni

    26/11/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.