#16-B - Differenziare la didattica - Scuola futura
#16-B - Differenziare la didattica
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)
-
ID percorso
30062
-
Titolo Percorso
#16-B - Differenziare la didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/11/2021
-
Data di conclusione
08/01/2022
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Differenziare la didattica - La differenziazione didattica riguarda l’autorealizzazione e l’auto-attuazione degli allievi a livello cognitivo, emotivo e sociale e deve essere considerata come un elemento essenziale dei percorsi educativi - Secondaria di PRIMO e SECONDO GRADO. Il corso ha l'obiettivo di far sperimentare strategie didattiche per favorire l’attivazione di abilità trasversali, apprendimento autoregolato con differenziazione e personalizzazione, pensiero critico e creatività, apprendimento collaborativo, comunicazione e collaborazione digitale, utilizzare le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento di studio permettendo di far procedere tenendo conto del proprio ritmo e del livello di partenza. La differenziazione didattica ha come obiettivo la creazione di un ambiente di apprendimento sicuro e flessibile in cui gli studenti possano sviluppare le loro capacità ed acquisire conoscenze e competenze. Si tratta di un percorso formativo per docenti delle scuole secondarie di I e II grado, sulle tematiche relative alla differenziazione per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema della personalizzazione didattica e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con difficoltà, disagi e disturbi. Il corso è indicato sia per coloro che vogliono iniziare ad affrontare il problema legato alle difficoltà e disturbi, sia per coloro che intendono approfondire l’argomento e contestualizzarlo all’interno della didattica in classe ed online.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
26-nov-21 16:00 - 19:00 06-dic-21 16:00 - 19:00 13-dic-21 16:00 - 19:00 20-dic-21 16:00 - 19:00 07-gen-22 16:00 - 19:00
-
Formatore/i
Giuseppe D'Aloise
-
Data inizio iscrizioni
26/11/2021
-
Data fine iscrizioni
26/11/2021