#16-B - Differenziare la didattica
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)

#16-B - Differenziare la didattica

08/01/2022

Differenziare la didattica - La differenziazione didattica riguarda l’autorealizzazione e l’auto-attuazione degli allievi a livello cognitivo, emotivo e sociale e deve essere considerata come un elemento essenziale dei percorsi educativi - Secondaria di PRIMO e SECONDO GRADO. Il corso ha l'obiettivo di far sperimentare strategie didattiche per favorire l’attivazione di abilità trasversali, apprendimento autoregolato con differenziazione e personalizzazione, pensiero critico e creatività, apprendimento collaborativo, comunicazione e collaborazione digitale, utilizzare le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento di studio permettendo di far procedere tenendo conto del proprio ritmo e del livello di partenza. La differenziazione didattica ha come obiettivo la creazione di un ambiente di apprendimento sicuro e flessibile in cui gli studenti possano sviluppare le loro capacità ed acquisire conoscenze e competenze. Si tratta di un percorso formativo per docenti delle scuole secondarie di I e II grado, sulle tematiche relative alla differenziazione per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema della personalizzazione didattica e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con difficoltà, disagi e disturbi. Il corso è indicato sia per coloro che vogliono iniziare ad affrontare il problema legato alle difficoltà e disturbi, sia per coloro che intendono approfondire l’argomento e contestualizzarlo all’interno della didattica in classe ed online.

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

26-nov-21 16:00 - 19:00 06-dic-21 16:00 - 19:00 13-dic-21 16:00 - 19:00 20-dic-21 16:00 - 19:00 07-gen-22 16:00 - 19:00

Giuseppe D'Aloise