IoT e Intelligenza Artificiale: competenze del futuro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

IoT e Intelligenza Artificiale: competenze del futuro

09/11/2023

12/12/2023

L’IoT e l’Intelligenza Artificiale sono due tra i più importanti protagonisti, insieme alla robotica e alla modellizzazione 3D, della quarta rivoluzione industriale che sta rimodellando il lavoro del futuro facendo emergere nuove professionalità. Si determina un disallineamento fra la domanda di occupazione e la disponibilità di personale tecnico specializzato. Il corso ha lo scopo di fornire strumenti di base per l’introduzione dell’IoT e dell’AI nella didattica, sfida importante per creare nuove professionale, con ottime prospettive occupazionali. Dopo un excursus sulle due tecnologie si approfondiranno alcuni concetti di AI. Articolazione del percorso: 10h di lezione in sincrono + 6h di e-tivity.

Scuola secondaria II grado

IoT e IoE Persone, processi, dati e cose Differenze tra IoT e IoE: M2M – M2P – P2P. Gli oggetti: sensori e attuatori e loro connessione. La rete, struttura, apparati, tipi di reti Architettura dei sistemi IoT. Oggetti, Dati e Processi nei sistemi IoT Protocolli, standard, connettività e tipi di oggetti nei sistemi IoT (IP, LPWAN, LoRaWAN, Sigfox, BLE). Le piattaforme a microcontrollori open hardware. Modelli di macchine a stati finiti sincrone e asincrone. Interrupt e polling. Intelligenza Artificiale nella Scuola. L’Intelligenza Artificiale e la sua storia. Intelligenza artificiale nella scuola. Intelligenza Artificiale ed Etica. Riflessioni sul dilemma del carrello ferroviario. L’Intelligenza Artificiale: le tipologie. Definizione formale e Tipi di AI. Machine Learning e Deep Learning. Settori di applicazione dell’AI. Realizzazione di sistemi AI. Cominciamo con cose semplici: Scratch, AI e Didattica Innovativa. Costruzione e applicazione di sistemi di AI. AI: le reti neurali e relativi esempi. Calendario delle lezioni 9/11/23 15:30 - 17:30; 16/11/23 15:30 - 17:30; 22/11/23 15:30 - 17:30; 30/11/23 15:30 - 17:30; 7/12/23 15:30 - 17:30.

GIOVANNI D'AMBROSIO

14/10/2023