STEMlab: isole di plastica in un mare di plastica
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

STEMlab: isole di plastica in un mare di plastica

10/05/2023

10/05/2023

I.C. “Vittoria Colonna- Giovanni XXXIII” - Vittoria (RG)

Il percorso ha lo scopo di sviluppare attività didattiche che conducano gli studenti a indagare il proprio territorio attraverso la lente dell’inquinamento dovuto alla plastica e, in particolare, alle microplastiche presenti nelle spiagge vicine. Il percorso ha anche lo scopo di costruire un codice di comportamento: educazione al riciclo della plastica, preferire l’utilizzo di fibre naturali, ecc. che possa limitare l’inquinamento da microplastiche. Le attività saranno strutturate in modo da essere attuate nelle classi anche senza strumenti specifici: persino uno smartphone potrà essere utile per fare un’indagine qualitativa, ma sufficiente per evidenziare il problema. Si tratta di un percorso di STEM integrate che coinvolge non solo le materie scientifiche, ma anche quelle umanistiche e il tema della cittadinanza.

SICILIA

Scuola secondaria I grado

Analisi di campioni di sabbia prelevati dal territorio di appartenenza indagine con strumenti analisi dei dati ricavati Il workshop si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 18:00

CARMELO DISTEFANO