Intelligenza artificiale per la didattica - secondo ciclo - Scuola futura
Intelligenza artificiale per la didattica - secondo ciclo
Percorso Formativo (EFT Sicilia)
-
ID percorso
349890
-
Titolo Percorso
Intelligenza artificiale per la didattica - secondo ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/04/2025
-
Data di conclusione
12/05/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
250
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Percorso didattico laboratoriale progettato per offrire una panoramica sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) nel supportare e ottimizzare il lavoro del docente. Si analizzeranno i benefici derivanti dall’integrazione dell’IA per rendere più efficaci le dinamiche di apprendimento e insegnamento, con attenzione anche agli aspetti di affidabilità dell'IA e all’equità nell’accesso alle tecnologie.
-
Regioni destinatarie della formazione
SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si articola in due moduli: 07/04/2025 - dalle 16:00 alle 19:00 Modulo 1 Strumenti IA a supporto del lavoro docenti Creazione di percorsi didattici UDL utilizzando l’IA. Creazione di strumenti di verifica e valutazione. 05/05/2025 - dalle 16:00 alle 19:00 Modulo 2 - Etica e affidabilità dell'Intelligenza Artificiale Analisi di casi studio: esame di scenari reali con dilemmi etici legati all'IA. Strumenti intelligenti per semplificare lo studio e l’apprendimento degli studenti. MATERIALI In piattaforma il corsista troverà, le slide di accompagnamento e i link alle risorse.
-
Formatore/i
LIBORIO CALĂ, CARMELO DISTEFANO, GIOVANNA GIANNONE RENDO, QUINTINO LUPO, ARCANGELO PIGNATONE, NUCCIA SILVANA PIRRUCCELLO, ANNA SCARPULLA, CARMEN VITTORIO.
-
Data inizio iscrizioni
08/03/2025
-
Data fine iscrizioni
02/04/2025