#5.3 Il gioco digitale nelle metodologie didattiche delle scuole Primaria e dell’Infanzia - Scuola futura
#5.3 Il gioco digitale nelle metodologie didattiche delle scuole Primaria e dell’Infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

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ID percorso
194235
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Titolo Percorso
#5.3 Il gioco digitale nelle metodologie didattiche delle scuole Primaria e dell’Infanzia
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
15/01/2024
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Data di conclusione
15/03/2024
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Durata (in ore)
24
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Numero posti
80
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il gioco è la forma in cui il bambino scopre, crea, sperimenta e si mette alla prova. Diventa pertanto naturale farlo entrare, nella fattispecie quello digitale, anche nell’ambito scolastico in una nuova veste metodologica, a partire dalla scuola dell’Infanzia e soprattutto, per quel che attiene la componente digitale, nella scuola Primaria. Col gioco si attiva la stimolazione di varie componenti fondamentali dell’apprendimento sia fisiche che mentali attivando processi di comprensione ed aiutando ad acquisire conoscenze disciplinari e socio-emotive.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
24 ore (15 ore sincrone online - 9 ore asincrone). L’approccio del percorso è di tipo laboratoriale e consentirà ai partecipanti di interagire con piattaforme digitali specifiche. L’apprendimento mediante il gioco sarà basato su strategie didattiche che puntano ad accrescere l’apprendimento di competenze chiave e competenze professionali quali comunicazione, collaborazione, problem solving, critical and creative thinking skills attraverso una serie di applicativi e risorse disponibili gratuitamente nel web. Competenze previste: Saper predisporre ambienti di apprendimento efficaci. Saper correlare la didattica con situazioni digitali accattivanti per gli alunni. Saper mettere a punto una didattica digitale integrata. CALENDARIO 15/01/2024 --- 15.30 – 18.30 Aspetti pedagogici e didattici della Gamification. L’impatto del gioco sull’apprendimento. Approccio laboratoriale ad una suite on-line di applicazioni. 25/01/2024 --- 15.30 – 18.30 Apprendimento attivo e modello esperienziale. Utilizzo di applicazioni nel web. 29/01/2024 --- 15.30 – 18.30 Utilizzo di applicazioni nel web. 05/02/2024 --- 15.30 – 18.30 La Escape room: dalla realtà alla didattica. Scopi educativi. Come progettare una Escape Room. 26/02/2024 --- 15.30 – 18.30 Approfondimenti e riflessioni nella condivisione degli elaborati.
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Formatore/i
MASSIMO ZORIACO
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Data inizio iscrizioni
11/12/2023
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Data fine iscrizioni
08/01/2024