Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#9
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

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  • ID percorso

    112028

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#9

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    13/02/2023

  • Data di conclusione

    11/03/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM, attraverso l'uso di strumenti tecnologici e le metodologie didattiche innovative. Valore importante viene rappresentato dall'interdisciplinarietà e dall'approccio al coding. In questo modo si permetterà di acquisire gli strumenti per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri alunni, scoprire ed apprendere le potenzialità della programmazione, che riflettono applicazioni del mondo reale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - La curiosità al principio della conoscenza. - Cosa è il pensiero computazionale. - Nuovi metodi di insegnamento con la Robotica Educativa. - Costruiamo un robot - Come costruire un robot (informatica e design). - Lo pseudocodice. - Inventa-assembla un robot. - L’ambiente virtuale. - I primi passi - Creare il primo programma a blocchi- Muovere i primi passi usando i motori Ruotare- Funzionalità varie - Immagini personalizzate- Creare i suoni - Schemi a blocchi avanzati - I sensori - Introduzione ai Sensori. - Creazione programma a blocchi con sensore di colore - di contatto - ultrasuoni. - Competizioni - Introduzione alla robocup. - Analisi del percorso. - Introduzione a un linguaggio di programmazione. - Creare un Videogioco - Cosa è un videogioco - Come realizzarlo. Calendario: - 13.02.23 / 18.00 – 20.00; - 16.02.23 / 18.00 – 20.00; - 18.02.23 / 14.30 – 17.30; - 20.02.23 / 18.00 – 20.00; - 23.02.23 / 18.00 – 20.00; - 25.02.23 / 18.00 – 20.00; - 27.02.23 / 18.00 – 20.00; - 02.03.23 / 18.00 – 20.00; - 04.03.23 / 14.30 – 16.30.

  • Formatore/i

    EMANUELE LUBERTO

  • Data inizio iscrizioni

    02/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/02/2023

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