Creare percorsi di apprendimento multilinguistici con l’integrazione del digitale - Scuola futura
Creare percorsi di apprendimento multilinguistici con l’integrazione del digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)
-
ID percorso
220044
-
Titolo Percorso
Creare percorsi di apprendimento multilinguistici con l’integrazione del digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/02/2024
-
Data di conclusione
30/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso si concentra sulla piena integrazione del digitale nelle attività legate all’apprendimento linguistico per un coinvolgimento attivo e interattivo della classe. Si partirà dalla comunicazione multimediale funzionale all’apprendimento, passando per gli approcci che prevedono l’uso del digitale per sviluppare negli studenti non solo le competenze linguistiche ma anche quelle digitali, in linea con il DigComp 2.2. Si forniranno conoscenze teoriche e pratiche per applicare approcci innovativi ed interattivi mediante l’uso del digitale (partendo da risorse aperte per arrivare all’IA), per l’apprendimento multilinguistico e per un curricolo digitale trasversale. I partecipanti saranno in grado di creare situazioni di apprendimento partecipato e interattivo volto al superamento delle barriere linguistiche, anche in classi plurilingue, e al miglioramento dei risultati dei ragazzi nelle competenze linguistiche. Alla fine del corso i partecipanti sapranno integrare il curricolo digitale con obiettivi specifici sulle competenze linguistiche attraverso l’applicazione di metodologie sfidanti e innovative.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 - mercoledì 28/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Comunicazione multilinguistica. Multilinguismo, plurilinguismo e comunicazione translanguaging con il digitale. Webinar 2 - mercoledì 06/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Quadri di riferimento per la competenza linguistica (QCER) e digitale (DIG.COMP 2.2). Strumenti digitali “universali” per integrare l’apprendimento linguistico. Webinar 3 - mercoledì 20/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Come far interagire gli studenti. Come costruire un percorso interattivo multilingue per il curricolo digitale. Webinar 4 - mercoledì 27/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Strumenti di valutazione con criteri declinabili e scalabili. Il processo co-creativo con altri docenti per la creazione di percorsi multilingue pluridisciplinari.
-
Formatore/i
ROSSANA LATRONICO
-
Data inizio iscrizioni
12/01/2024
-
Data fine iscrizioni
25/02/2024