Arte e Creatività Digitali – Secondaria di Secondo Grado - Scuola futura
Arte e Creatività Digitali – Secondaria di Secondo Grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)
-
ID percorso
92075
-
Titolo Percorso
Arte e Creatività Digitali – Secondaria di Secondo Grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/09/2022
-
Data di conclusione
14/11/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Argomenti del corso: - creazione, utilizzando componenti di riciclo, di robot che costruiscono semplici figure (spirografi); - analisi di meccanismi ed automatismi semplici, a partire dal riciclo; - creazione di circuiti morbidi; introduzione ai sensori; - utilizzo del filo conduttivo; - realizzazione di un semplice prodotto di wearable technology (abbigliamento digitale); - immagini e arte: quando le immagini, l’arte e la musica incontrano il digitale, preservando la salute della persona; - esperienze di artigianato digitali: i fablab, il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili); - differenza tra immagini vettoriali e raster (o bitmap), accenni alla pixelart nei videogiochi; - cos’è la crypto Art e gli NFT? La sezione aurea dietro i loghi più famosi; - l’automazione e la robotica trasformano l’arte; - la tecnologia indossabile, cosa è possibile fare e come; - fablab: cosa valutare per un lab sufficientemente completo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso: 12/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: applicazioni grafiche I parte; 19/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: applicazioni grafiche II parte; 26/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: robot per l’arte e la creatività I parte; 03/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: robot per l’arte e la creatività II parte; 10/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: digital fashion abbigliamento digitale; il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili) I parte; 17/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: digital fashion abbigliamento digitale; il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili) II parte; 24/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: dalle immagini alla pixelart; 31/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: crypto, loghi e grandi marchi; 07/11/2022 dalle 17:00 alle 19:00: robot, arte e wearable; 14/11/2022 dalle 17:00 alle 19:00: i fablab.
-
Formatore/i
MARCO MARTUCCI, PIERANGELO DI PALMA
-
Data inizio iscrizioni
25/08/2022
-
Data fine iscrizioni
11/09/2022