Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C5-E2-22_23-P-STEAM - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C5-E2-22_23-P-STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
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ID percorso
116191
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Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C5-E2-22_23-P-STEAM
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
22/05/2023
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Data di conclusione
30/06/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Sviluppo di attività laboratoriali basate sulla risoluzione di problemi del mondo reale, affrontate in chiave interdisciplinare, dove le attività e le competenze ed i concetti vengono enfatizzati attraverso le discipline sfruttando le nuove tecnologie.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
L’azione formativa ha come scopo principale quella di mostrare e far svolgere ai docenti attività laboratoriali progettate per gli studenti, in cui curiosità e scoperta sono elementi fondamentali per costruire una didattica inclusiva partendo dal Tinkering e dal Making, con l’obiettivo di suscitare negli allievi interesse in modo da coinvolgerli attivamente nei processi di apprendimento, migliorando capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning, con particolare attenzione all’accessibilità dei materiali e proponendo attività di sperimentazione inclusive e che riducono il divario digitale che potrebbe nascere con l’impiego di specifiche tecnologie. Il corso prevede l’uso di strumenti hardware e software che permetteranno di realizzare attività multidisciplinari con strumenti innovativi che attualmente sono presenti in molte scuole tra cui: stampa 3D, taglio laser, cnc, elettronica. Si analizzeranno, con esempi pratici, i processi organizzativi e progettuali per realizzare attività STEAM in cui è indispensabile la connessione, l’annidamento, la multidisciplinarietà, l’interdisciplinare, e la transdisciplinarietrà tra i contenuti delle varie discipline. L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica e la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni indirizzato a persone non tecniche in particolare ad insegnanti e studenti. Date svolgimento corso 08/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 15/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 20/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 22/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 29/06/23 14.30 - 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma
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Formatore/i
VALENTINO ARMANDO
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Data inizio iscrizioni
05/03/2023
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Data fine iscrizioni
10/05/2023