Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C5-E2-22_23-P-STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116191

  • Titolo Percorso

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C5-E2-22_23-P-STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/05/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Sviluppo di attività laboratoriali basate sulla risoluzione di problemi del mondo reale, affrontate in chiave interdisciplinare, dove le attività e le competenze ed i concetti vengono enfatizzati attraverso le discipline sfruttando le nuove tecnologie.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    L’azione formativa ha come scopo principale quella di mostrare e far svolgere ai docenti attività laboratoriali progettate per gli studenti, in cui curiosità e scoperta sono elementi fondamentali per costruire una didattica inclusiva partendo dal Tinkering e dal Making, con l’obiettivo di suscitare negli allievi interesse in modo da coinvolgerli attivamente nei processi di apprendimento, migliorando capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning, con particolare attenzione all’accessibilità dei materiali e proponendo attività di sperimentazione inclusive e che riducono il divario digitale che potrebbe nascere con l’impiego di specifiche tecnologie. Il corso prevede l’uso di strumenti hardware e software che permetteranno di realizzare attività multidisciplinari con strumenti innovativi che attualmente sono presenti in molte scuole tra cui: stampa 3D, taglio laser, cnc, elettronica. Si analizzeranno, con esempi pratici, i processi organizzativi e progettuali per realizzare attività STEAM in cui è indispensabile la connessione, l’annidamento, la multidisciplinarietà, l’interdisciplinare, e la transdisciplinarietrà tra i contenuti delle varie discipline. L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica e la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni indirizzato a persone non tecniche in particolare ad insegnanti e studenti. Date svolgimento corso 08/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 15/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 20/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 22/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 29/06/23 14.30 - 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma

  • Formatore/i

    VALENTINO ARMANDO

  • Data inizio iscrizioni

    05/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.