Steam Games: laboratori interattivi di Coding e metodologie a confronto - II edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142726

  • Titolo Percorso

    Steam Games: laboratori interattivi di Coding e metodologie a confronto - II edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/09/2023

  • Data di conclusione

    07/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Statale Pascasino - Marsala

  • Descrizione

    Il percorso mostra come favorire un graduale avvicinamento di alunne e alunni alla pratica del coding per lo sviluppo del pensiero computazionale, con esperienze di attività didattiche di coding immersive, immediatamente spendibili a scuola. Si utilizzeranno strumenti per il coding unplugged, plugged con metodologia BYOD, nell’ottica trasversale e verticale dei contenuti didattici e in visione di un approccio incrementale nell’utilizzo degli strumenti. I contenuti saranno affrontati attraverso: - giochi interattivi senza e con dispositivi mobili dei docenti, per comprendere anche i principi base di una prima alfabetizzazione strumentale del coding; - giochi di piazza free: metodologia BYOD in giochi interattivi, mettendo i corsisti nelle condizioni di conoscerne il funzionamento e di replicare le attività in autonomia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso avrà un’impronta del tutto laboratoriale e affronterà gradualmente i seguenti contenuti: 1. principi base di programmazione in contesto ludico e interattivo; 2. laboratori interattivi di Code Games e creatività digitale: dinamica e funzionamento 3. Code Games virtuali outdoor: dinamica e funzionamento. CALENDARIO Attività sincrona iniziale: 15 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 Attività in presenza: 22 settembre dalle ore 14:30 alle ore 19:30 23 settembre dalle ore 8:30 alle ore 13:30 Attività sincrona conclusiva: 07 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 13:00

  • Formatore/i

    ALFONSINA CINZIA TROISI

  • Data inizio iscrizioni

    23/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.