PF_II_05 – Professionalità e competenza nell’uso degli strumenti e delle risorse digitali - Scuola futura
PF_II_05 – Professionalità e competenza nell’uso degli strumenti e delle risorse digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
405291
-
Titolo Percorso
PF_II_05 – Professionalità e competenza nell’uso degli strumenti e delle risorse digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/09/2025
-
Data di conclusione
29/09/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il processo di digitalizzazione della scuola, secondo il quadro di riferimento delle competenze DigComp 2.2 e DigCompEdu, richiede un utilizzo efficace degli strumenti digitali utilizzati in modo diffuso negli uffici amministrativi e nelle segreterie. L’azione formativa sarà indirizzata a saper produrre documenti elaborati e gestirli in modo funzionale alle esigenze d’ufficio. Verranno, inoltre, approfondite le funzioni necessarie all’elaborazione e rappresentazione dei dati. La finalità dell’azione formativa è utilizzare in modo efficace strumenti locali e online per la creazione, la gestione e la condivisione di documenti digitali. Nel dettaglio: Utilizzare le principali funzioni del sistema operativo e della posta elettronica. Utilizzare l’editor di testo in modo efficace. Gestire e rappresentare i dati con il foglio elettronico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Collaboratori scolastici
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
n. 7 incontri in modalità webinar per un totale di 15 h; n. 5 ore per la realizzazione a del Project Work. 1° incontro: webinar 05/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00 2° incontro: webinar 08/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00 3° incontro: webinar 10/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00 4° incontro: webinar 19/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00 5° incontro: webinar 23/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00 6° incontro: webinar 25/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00 7° incontro: webinar 29/09/2025, dalle 14:30 alle 17:30 Principali contenuti: Strategie per una segreteria efficiente. L’utilizzo del digitale come strumento per una gestione efficace.
-
Formatore/i
ANDREA MARCIANTE
-
Data inizio iscrizioni
29/07/2025
-
Data fine iscrizioni
03/09/2025