Esplorando l'Intelligenza Artificiale con creatività nella scuola secondaria con la programmazione testuale e la robotica #B2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

09/01/2024

30/01/2024

In questo corso, esploreremo il campo dell'Intelligenza Artificiale attraverso una serie di attività laboratoriali interdisciplinari che includono la programmazione testuale e l'uso della robotica educativa. Il corso si concentrerà sull'introduzione dell'Intelligenza Artificiale nella scuola secondaria di primo e secondo grado, attraverso lezioni STEAM e l'adozione di metodologie didattiche innovative. Gli insegnanti avranno l'opportunità di esplorare e creare attività, basate sui principi fondamentali dell'Intelligenza Artificiale, utilizzando diverse programmazioni e approcci di robotica educativa. I docenti avranno l'opportunità di integrare queste risorse nel contesto del curriculum di educazione civica all'interno dei loro consigli di classe.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Questo corso mira a dotare i docenti delle conoscenze e delle competenze necessarie per condurre lezioni STEAM nelle loro classi, utilizzando come fondamento i principi dell'intelligenza artificiale. Attraverso l'adozione di metodologie didattiche innovative e l'interdisciplinarietà, l'obiettivo è creare lezioni coinvolgenti, interattive e divertenti con i propri studenti, che siano in grado di riflettere applicazioni del mondo reale. CALENDARIO: 09 GEN 2023, MAR 17:00 – 20:00 Lez 1 16 GEN 2023, MAR 17:00 – 20:00 Lez 2 23 GEN 2023, MAR 17:00 – 20:00 Lez 3 30 GEN 2023, MAR 17:00 – 20:00 Lez 4