Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

208805

Coding

28/05/2024

27/06/2024

Scuola Primaria Alberti – Udine e Scuola Secondaria di Primo Grado Fermi - Udine

Il percorso formativo ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze e di competenze di base relative alla gestione di attività legate al mondo della robotica e del Coding. In particolare verranno trattati gli aspetti pedagogici ed antropologici della robotica, verranno proposte attività atte a sviluppare competenze gestionali, organizzative e valutative per lo sviluppo di unità didattiche e di apprendimento pluridisciplinari con il supporto delle nuove tecnologie. Le attività mireranno a sottolineare l’importanza del contesto didattico-educativo allo scopo di creare relazioni proficue e positive tra pari e tra docenti e allievi.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1° incontro: Martedì 28 maggio 16:00 - 19:00 (3 ore): Introduzione e presentazione sul Coding e sulla robotica educativa. Coding alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria (Coding unplugged). 2° incontro: Venerdì 31 maggio 16:00 - 19:00 (3 ore): Laboratorio pratico. 3° incontro: Venerdì 7 giugno 16:00 - 19:00 (3 ore): Laboratorio pratico. 4° incontro: Venerdì 14 giugno 16:00 - 19:00 (3 ore) Robotica creativa. Utilizzo delle principali schede per la programmazione. 5° incontro: Venerdì 21 giungo 16:00 - 19:00 (3 ore) Costruzione e primi passi nella programmazione. 6° incontro: Giovedì 27 giugno 16:00 - 19:00 (3 ore): Programmazione e uso dei sensori (ultrasuoni e colore).

FRANCESCO CALDERINI

01/05/2024