STEAM3 Green coding: laboratorio di riciclo creativo e pensiero computazionale #A2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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  • ID percorso

    104010

  • Titolo Percorso

    STEAM3 Green coding: laboratorio di riciclo creativo e pensiero computazionale #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/01/2023

  • Data di conclusione

    30/03/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Si intende proporre un percorso orientato alla raccolta di idee per la realizzazione di una palestra di “green coding”. L’obiettivo è quello di promuovere attività, anche unplugged, per la scuola primaria per lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso attività artistico-manipolative di riciclo creativo digitale. Le attività proposte saranno sempre riconducibili agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile nonché alle politiche di transizione ecologica che puntano alla riqualificazione di giardini e cortili scolastici. Al centro di ogni proposta ci sarà la realizzazione di un artefatto (partendo da materiale povero) che verrà in una fase successiva impiegato per l’attività di gioco/programmazione. Le finalità avranno sempre legame con i goals di Agenda 2030. Nella palestra di “green coding” sarà sempre promosso il lavoro in team. Si punterà al consolidamento di competenze interdisciplinari per stimolare negli studenti creatività e problem solving.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Incontro 1 (2 ore) La palestra del “green coding”. Riferimenti normativi, orientamenti pedagogici e scenari didattico- operativi. Cassetta degli attrezzi. - Incontro 2 (2 ore) Il coding sott’acqua. L’esperienza didattica: dalla costruzione dell’oggetto alle regole del gioco. - Incontro 3 (2 ore) Scarabocchiare con le forme: realizziamo un ecologico puzzle geometrico. - Incontro 4 (3 ore) Laboratorio di progettazione: un gioco antistress con bollicine da schiacciare per l’avvio al coding e per la pixel art con materiale povero. - Incontro 5 (3 ore) Laboratorio di progettazione. Una tovaglietta di idee con il codice quadretto (e non solo).

  • Formatore/i

    GIUSEPPE RAGO

  • Data inizio iscrizioni

    10/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    16/01/2023

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