M-TR02. Rendere visibili il pensiero e l’apprendimento (MLTV) con le Thinking Routines per la scuola secondaria
Percorso Formativo (EFT Marche)

25/10/2023

08/11/2023

Nel percorso formativo i docenti sperimenteranno alcune Thinking Routines, applicate in area umanistica, che hanno l’obiettivo di rendere visibile il pensiero e l’apprendimento secondo il modello MLTV (Making Learning and Thinking Visible). Questa metodologia didattica innovativa permette, attraverso l’utilizzo di alcuni protocolli proposti dalla Harvard University, di sviluppare il pensiero critico e creativo, promuovendo conoscenze, abilità e competenze di tipo disciplinare.

MARCHE

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

I Incontro: 2h online, data 25 ottobre 2023 ore 15.00-17.00 Introduzione alla metodologia e sperimentazione di Thinking Routines. Analisi di una scheda di progettazione sul tema. II Incontro: 2h online, data 30 ottobre 2023 ore 15.00-17.00. Sperimentazione di Thinking Routines. Istruzioni sulle attività da svolgere Visione di materiali ed esercitazioni: 4h, tra il 30 Ott e l'8 Nov (a cura del corsista) III Incontro: 2h online, data 8 novembre 2023 ore 15.00-17.00 Rendicontazione e dibattito.

LAURA CECCACCI, LARA CORVATTA, LUISA DALL'ACQUA

16/10/2023