Formaludica. Il gioco da tavola entra in classe
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    168003

  • Titolo Percorso

    Formaludica. Il gioco da tavola entra in classe

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/11/2023

  • Data di conclusione

    12/12/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    150

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso proposto mira a rispondere positivamente alla domanda se sia possibile formarsi attraverso il gioco. In proposito, si delinea un approccio proiettato verso una didattica multidisciplinare, interattiva, ricca di stimoli e prolifica unione di teoria e pratica. Un approccio che si propone di incentivare l’agire consapevole, affinché gli studenti acquisiscano quel sapere, saper fare e saper essere necessari ad affrontare efficacemente ed in modo “sostenibile” le sfide della vita quotidiana. L’obiettivo è dunque mostrare il gioco da tavolo, moderno e della tradizione, nella consolidata veste di potente strumento di socializzazione e divertimento, come pure nell’innovativo ed importate ruolo di supporto al docente. In particolare, l’insegnante può ritrovare nel gioco un alleato efficace nelle occasioni in cui è chiamato ad affrontare il complesso compito di sostenere, allenare ed incentivare nei propri studenti la creatività, la flessibilità, la comunicazione, l’ascolto, il confronto con rispetto, il problem solving e posing, il processo decisionale ed il rispetto dell’altro e delle regole. Al termine del percorso verrà richiesta ai partecipanti la produzione di un kit didattico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    7/11 La didattica ludica: inquadramento teorico e principali tipologie di giochi applicabili in classe 14/11/2023 ore 17:30-19:30la didattica ludica soluzioni operative 21/11/2023 ore 17:30-19.30 La didattica ludica: soluzioni operative 28/11 /2023 ore 17:30-19:30 La didattica ludica: soluzioni operative 05/12/2023 ore 17:30-19:30: La didattica ludica: soluzioni operative 12/12/2023 ore 17:30-19.30 Riflessioni sui kit didattici prodotti dai partecipanti

  • Formatore/i

    PASQUALE IANNI

  • Data inizio iscrizioni

    26/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.