School Policy Design #EduCare - Scuola futura
School Policy Design #EduCare
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Campobasso - CBIS02600G)
-
ID percorso
122519
-
Titolo Percorso
School Policy Design #EduCare
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
03/05/2023
-
Data di conclusione
06/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
Istituto Sandro Pertini, sede di via Scardocchia, CAMPOBASSO
-
Descrizione
Il laboratorio School Policy Design #EduCare è un percorso base di ricerca, formazione e progettazione dedicato ai docenti di tutte le istituzioni scolastiche nazionali di ogni ordine e grado sui processi innovativi di insegnamento e apprendimento nel campo della formazione, con particolare attenzione alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di progettualità innovative in ambito scolastico. Il laboratorio SPD nasce nell’ambito del progetto EduCare-Education for Healthcare, EDUcare, acronimo di Education for Healthcare, è un percorso innovativo di formazione esperienziale rivolto agli studenti e ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) di tutto il territorio nazionale, che ha l’obiettivo di accelerare il protagonismo delle scuole nella diffusione dell’alfabetizzazione sanitaria e della cittadinanza scientifica, stimolando al contempo l’interesse di studentesse e studenti per le discipline STEM e per i settori più dinamici e innovativi connessi alle scienze della vita. EDUcare si propone di rafforzare il ruolo delle scuole come incubatori di cultura scientifica e della salute attraverso un percorso formativo biennale, composto di una serie di esperienze di co-progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza scientifica, secondo innovativi modelli di apprendimento Attraverso l’interazione diretta con formatori ed esperti, i partecipanti acquisiranno una conoscenza diretta delle esperienze progettuali più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative di natura CBL-Challenge Based Learning, sviluppate negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale. Il laboratorio ricorre a vari strumenti formativi a partire dallo storytelling, dalla discussione in gruppo, dall'analisi di singoli casi-studio, fino alla progettazione collaborativa e all'osservazione critica di attività già realizzate. L'obiettivo finale del laboratorio è quello di costruire ipotesi di sviluppo e integrazione della propria offerta formativa e di aumentare il coinvolgimento di studenti e docenti nei processi di innovazione didattica e partecipazione attiva.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso di formazione si articolerà in 3 sessioni per un totale di 20 ore: - (A) attività di formazione online e/o in presenza, attraverso la partecipazione in presenza per i docenti residenziali e da remoto per gli altri a 1 workshop per un totale di 2 ore; - (B) attività di formazione in gruppo per un totale di 16 ore, da svolgere in modalità digitale; - (C) attività di formazione e restituzione online dei risultati, attraverso la partecipazione da remoto a 1 workshop per un totale di 2 ore.
-
Formatore/i
MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, LORENZO MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
31/03/2023
-
Data fine iscrizioni
02/05/2023