Computer vision, un esempio di come la robotica educativa possa integrare l'intelligenza artificiale - #4
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Blended

05/05/2023

30/05/2023

ITIS Cannizzaro di Catania

L’intelligenza artificiale (AI) è una tecnologia il cui impatto viene generalmente amplificato dai media, tanto in positivo (con promesse di enormi benefici per la società), quanto in negativo (con visioni di future situazioni negative). Oggi le capacità e gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, per quanto avanzati, sono ancora lontani dalle visioni utopiche/distopiche che vengono spesso presentate. Dopo una breve digressione sulla storia e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale negli ultimi decenni, vengono definiti bot e robot, e viene introdotta una selezione di modelli di Intelligenza Artificiale, incluso quello della Computer Vision che sarà esplorato in una sua possibile significativa applicazione di robotica educativa.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Il corso prevede 8 ore di attività in modalità sincrona e 4 ore in modalità asincrona ed è prevista la realizzazione di un project work / activity plan. - 05/05/2023 11:15 - 13:15, 2 ore in modalità sincrona (BLENDED) - in presenza presso l'IIS Cannizzaro oppure on-line. - 05/05/2023 14:15 - 18:15, 4 ore in modalità sincrona (BLENDED) - in presenza presso l'IIS Cannizzaro oppure on-line. - Attività asincrona 4 ore. Predisposizione activity plan e sperimentazione. - 09/05/2023 15:00 - 17:00, 2 ore - sincrone in modalità on-line - restituzione dei lavori e conclusione delle attività.

MASSIMILIANO LAROCCA

20/04/2023