Fingerprints 4.0 La didattica con la Realtà Virtuale e Aumentata - Scuola futura
Fingerprints 4.0 La didattica con la Realtà Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
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ID percorso
130162
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Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 La didattica con la Realtà Virtuale e Aumentata
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
20/06/2023
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Data di conclusione
18/07/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo La didattica con la Realtà Virtuale e Aumentata inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0 intende sviluppare l’ esplorazione guidata ad un atteggiamento attivo, critico e creativo come punto di forza delle esperienze didattiche che si avvalgono della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR): studenti e studentesse partecipano a percorsi immersivi, anche sul piano emotivo e sensoriale, esplorando luoghi, fenomeni e oggetti che non si trovano fisicamente in aula, per poi impegnarsi in una rielaborazione personale in chiave Digital Storytelling. Il corso intende mostrare le modalità con cui oggi VR e AR sono in grado di rendere più coinvolgenti e interattive le attività didattiche, testando apposite applicazioni e proponendo esempi pratici di itinerari e narrazioni digitali in cui coinvolgere i propri studenti e studentesse.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
il programma del percorso formativo prevede 5 moduli di attività sincrone pari a 12 ore e 8 ore di attività asincrone. Modulo 1 A scuola con la Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR): - Che cosa sono la realtà virtuale e la realtà aumentata? - Perché coinvolgere i bambini in esperienze VR e AR? - Programmare le attività con il Lesson Plan; - Gite virtuali nel mondo con piattaforme opensource. Modulo 2 Esplorazioni immersive con la realtà virtuale: - Piattaforme opensource : coinvolgere i bambini in esplorazioni VR con immagini satellitari, 3D e a 360 gradi; - Piattaforme opensource : dove mi trovo? come fare per raggiungere...? oggi visitiamo... - Itinerari personalizzati in ogni angolo del mondo. Modulo 3 Scoprire e giocare con VR, AR e IA: - Arts&Culture: attività VR e AR per “tutti i gusti”; - Facciamo musica con l’IA: un assaggio di intelligenza artificiale; - Che pianta è? Come si chiama quell’edificio? Uno sguardo aumentato sugli ambienti intorno a noi. Modulo 4 Oggetti da esplorare ed esperimenti in AR: - Cubo immersivo : un cubo magico per giocare e imparare in AR; - Proiettiamo in classe il corpo umano, animali, il Sistema Solare, un vulcano fumante... - Proviamo a costruire insieme i nostri cubi magici? - Science Journal : esperimenti scientifici per “aumentare” le nostre percezioni. Modulo 5 Presentazione dei progetti e Digital Storytelling: - A voi la parola: guardiamo insieme i vostri progetti in VR o AR; - Digital Storytelling: raccontare con le narrazioni digitali; - Costruire narrazioni digitali con le immagini e diversi media.
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Formatore/i
LUCA MONTANARI
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Data inizio iscrizioni
25/05/2023
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Data fine iscrizioni
16/06/2023