Le competenze di e-leadership della dirigenza scolastica nella scuola digitalizzata -2^ edizione - Scuola futura
Le competenze di e-leadership della dirigenza scolastica nella scuola digitalizzata -2^ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)
-
ID percorso
236285
-
Titolo Percorso
Le competenze di e-leadership della dirigenza scolastica nella scuola digitalizzata -2^ edizione
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
21/03/2024
-
Data di conclusione
26/03/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Liceo C. Cattaneo Via Sostegno 41/10 Torino
-
Descrizione
Le istituzioni scolastiche sono inserite tra le amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 1, comma 2 del D.Lgs 165/2001 e sono destinatarie di tutta la normativa pubblicistica generale. D'altro canto il modello organizzativo delle scuole non corrisponde all'assetto generale della P.A. per cui l'adattamento delle norme al modello organizzativo scolastico è costante e necessario. Ne consegue che anche la leadership dirigenziale è curvata su questa tipicità, così come gli strumenti formali e informali. A corollario di questo assunto la transizione digitale investe la scuola sia nella formulazione dell'offerta formativa che nell'impianto culturale degli operatori scolastici e nell'acquisizione delle nuove competenze.
-
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso articolato in n. 1 lezione in presenza per tutta la giornata del 21 marzo dalle ore 9,30 del mattino per 7 ore di corso E' richiesto lo studio dei materiali che saranno forniti, utili per il project work finale per il quale si stima siano necessarie n. 9 ore. Durante l'incontro saranno affrontati i seguenti argomenti: la scuola istituzione e la scuola organizzazione; la leadership monosoggettiva e la leadership diffusa; gli strumenti formali e informali di gestione della leadership; La leadership nella gestione dell'innovazione digitale. saranno proposte esercitazioni sulla costruzione di un modello organizzativo all'interno della propria scuola.
-
Formatore/i
ANNA ARMONE
-
Data inizio iscrizioni
01/03/2024
-
Data fine iscrizioni
12/03/2024